Rai e Foa: ‘Continuo come consigliere anziano’

‘Sono ancora in attesa di indicazioni dell’azionista e nel frattempo continuerò, nel pieno rispetto di leggi e regolamenti, a coordinare i lavori del cda come consigliere anziano’,   dice Marcello Foa, dopo lo stop di ieri della commissione di Vigilanza che non ha approvato la sua nomina a presidente Rai.

Oggi ho informato i miei colleghi del consiglio di amministrazione – sottolinea Foa in una nota – che sono ancora in attesa di indicazioni dell’azionista e che nel frattempo continuerò, nel pieno rispetto di leggi e regolamenti, a coordinare i lavori del cda come consigliere anziano, nell’esclusivo interesse del buon funzionamento della Rai. Voglio sottolineare che in queste prime riunioni il clima all’interno del consiglio è stato ottimo, di confronto franco e leale con colleghi di grandissimo valore, e che lo spirito che ci unisce è quello di servizio per la più grande azienda culturale del Paese.

‘Se l’occupazione abusiva di Marcello Foa in Rai continuerà, siamo pronti a chiedere al Capo dello Stato di riceverci. Le prerogative del Parlamento nella effettività della carica di presidente sono chiare, e il governo M5S e Lega le sta stravolgendo. Si deve procedere subito ad una nuova candidatura che passi dal Cda e venga votata dalla Vigilanza’,  afferma il capogruppo del Pd a Palazzo Madama Andrea Marcucci.

‘Dobbiamo procedere al più presto a una nuova votazione sul presidente. Ho chiesto oggi alla maggioranza del consiglio di esprimere un nuovo nome, da sottoporre al voto del cda e poi alla ratifica della Vigilanza’,  dice il consigliere Rai Rita Borioni (in quota Pd), sottolineando la sua preoccupazione per la possibile nullità degli atti del cda. Un tema che ha posto anche a livello formale: ‘All’inizio della prossima riunione, prima di qualsiasi decisione, chiederò una dichiarazione formale sui poteri del consigliere anziano e sulle funzioni del consiglio in questa situazione’.

Il Tesoro, intanto, si chiama fuori: il ministro Tria non ha mai dato indicazioni sulla nomina del presidente della Rai, funzione che la legge affida al cda, e non intende farlo, sottolineano fonti del Mef, ricordando che l’azionista ha indicato al Consiglio dei ministri due consiglieri e ne ha designato uno (Salini) per la carica di ad.

Foa è una persona libera che ha lavorato nell’ambito dell’informazione del centrodestra, conto che abbia il sostegno di tutto il centrodestra, insiste da subito Salvini e sembra aprire a un margine di intesa. Più cauta la posizione del vicepremier Di Maio: ‘Va eletto un presidente della Rai: se ci sarà un’intesa tra le forze politiche su Foa è auspicabile che torni, altrimenti sono le forze politiche che siedono in commissione, nella loro interlocuzione, che possono trovare un’alternativa’.

 

Circa Redazione

Riprova

BATTIPAGLIA, TAC MOBILE FUORI USO. IANNONE: “OLTRE AL DANNO LA BEFFA”

“Già è surreale che l’Asl di Salerno abbia collocato una Tac mobile su un tir …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com