Sarà un altro weekend instabile, così come annunciavano le previsioni meteo. Ma chi pensava che l’estate sarebbe finita si sbaglia: superato il fine settimana, tornerà un’altra ondata di caldo, con picchi di oltre 30-32 gradi al Nord, Toscana, Umbria e Lazio; qualche grado in meno sulle regioni adriatiche e al Sud ma comunque valori sopra la media. Buone notizie insomma per chi ha ancora vacanze in programma: da lunedì le temperature torneranno a salire su valori di piena estate, anche se le notti saranno sempre fresche.

 ‘Il fine settimana sarà caratterizzato ancora da qualche nota instabile’, spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che prosegue: ‘Sabato potremo avere ancora qualche locale pioggia o temporale su adriatiche e al Sud, mentre già sul resto della Penisola l’avvicinamento dell’alta pressione favorirà condizioni più soleggiate. Domenica il sole sarà prevalente su gran parte dello Stivale con al più qualche isolato e breve rovescio sulla Puglia. Le temperature, dopo il calo di sabato lungo le adriatiche, saranno in nuova ripresa sin da domenica’.

Da domenica, secondo ilmeteo.it, tornerà l’estate, almeno fino a sabato 15 settembre, grazie a una nuova espansione dell’alta pressione delle Azzorre con quella africana. Secondo le previsioni di 3bmeteo.com, la prossima settimana l’anticiclone sub-tropicale ingloberà l’Italia in una bolla d’aria calda e stabile, con tempo soleggiato per gran parte della settimana da Nord a Sud e davvero pochi spunti piovosi, al più isolati sui rilievi e in Sardegna. Le temperature saranno in ulteriore aumento, con massime che si porteranno su valori pienamente estivi. Le città più calde saranno Milano, Torino, Brescia, Mantova, Bolzano, Verona, Rovigo, Bologna, Ferrara, Firenze, Perugia, Roma, Frosinone.