C’è chi lo difende, chi ne prende le distanze e chi, invece, fa finta di nulla. Il potente Rocco Casalino, portavoce del presidente del Consiglio Giuseppe Conte, è nella bufera.
L’Ordine dei giornalisti della Lombardia a cui Casalino è iscritto dal 2007 ha avviato l’iter per la trasmissione al Consiglio di disciplina territoriale del file audio registrato dal portavoce del premier, nell’esercizio delle sue funzioni e destinato a un giornalista.
E’ stato lo stesso presidente dell’Ogl Alessandro Galimberti a darne notizia in una nota ufficiale.
Il consiglio di disciplina adesso dovrà verificare, capire se le dichiarazioni di Casalino nell’ambito dell’autonomia riconosciutagli dalla Legge 138/2011, il tenore e l’uso del linguaggio da lui utilizzati ‘siano pertinenti, continenti e compatibili con gli articoli 2 e 11 della Legge professionale 69/1963’.
Le norme che regolano la professione giornalistica sono chiare e rigide. Un professionista deve sempre avere una condotta rispettosa e usare un linguaggio degno e compatibile con la carta deontologica.
Sarà il Consiglio di disciplina ad approfondire la vicenda e chiedere allo stesso Casalino di presentarsi di fronte alla commissione e spiegare la vicenda di cui è stato protagonista.
Se i commissari ritengono di non archiviare l’episodio, Casalino può rischiare da una ammonizione alla radiazione dall’albo e quindi non più autorizzato ad esercitare la professione.
Intanto, Casalino intercettato da Valerio Staffelli di ‘Striscia la Notizia’ a Roma, si è beccato il suo secondo Tapiro (ne aveva già ricevuto uno all’epoca del Grande Fratello).
‘Ho cercato di spiegare quanto per noi è importante il reddito di cittadinanza’ si è difeso Casalino che alla controreplica di Staffelli sul generoso stipendio di 170mila euro di portavoce sussurra: ‘Non ho deciso io il mio stipendio, è quello che prevedeva il ruolo che ricopro’. E l’inviato di Strascia rilancia: ‘Lo dica: ‘Me lo taglio (lo stipendio). Lo promette?”.
Nel frattempo di una decisione sull’eventuale taglio volontario dello stipendio, Casalino deve chiarire la sua posizione con l’Ordine dei giornalisti.