Manovra, lo stop di Mattarella: “Tenere i conti in equilibrio”. Salvini. “Me ne frego di Bruxelles”

Dopo l’annuncio della maggioranza Lega-M5S di sfondare il muro del deficit portando alzando l’asticella al 2,4% arriva un pesante monito dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. “La Costituzione italiana, la nostra Costituzione, all’articolo 97 dispone che occorre assicurare l’equilibrio di bilancio e la sostenibilità del debito pubblico. Questo per tutelare i risparmi dei nostri concittadini, le risorse per le famiglie e per le imprese, per difendere le pensioni, per rendere possibili interventi sociali concreti ed efficaci”. Parole forti, queste pronunciato dal capo dello Stato nel ricevere al Quirinale i partecipanti all’iniziativa ‘Sulle ali della libertà. Viaggio in bicicletta intorno ai 70 anni della Costituzione Italiana’.

“Avere conti pubblici solidi e in ordine è una condizione indispensabile di sicurezza sociale, soprattutto per i giovani e per il loro futuro”, ha sottolineato il capo dello Stato pensando alle ripercussioni economiche che potrebbero avere gli italiani.

Naturalmente i destinatari di questa reprimenda sono Luigi Di Maio e Matteo Salvini più che Giuseppe Conte che stenta a ritagliarsi un ruolo ‘politico’ tra i due suoi vice premier. Tanto che il numero uno della Lega risponde a Mattarella. “La Costituzione impedisce forse di cambiare la legge Fornero, di ridurre le tasse alle Partite Iva e alle imprese, di aumentare le pensioni di invalidità, di assumere migliaia di poliziotti, carabinieri e pompieri, di aiutare i giovani a trovare un lavoro? Non mi pare”, dice Salvini.

E ‘sarcasticamente’ tranquillizza l’inquilino  del Colle. “Stia tranquillo il Presidente, dopo anni di manovre economiche imposte dall’Europa che hanno fatto esplodere il debito pubblico (giunto ai suoi massimi storici), finalmente si cambia rotta e si scommette sul futuro e sulla crescita. Con equilibrio, con orgoglio e con coraggio. Prima gli italiani, si passa dalle parole ai fatti!”, ha detto il leader della Lega. Di altro tono il messaggio che manda all’Europa. “Abbiamo fatto una manovra che investe soldi per chi di soldi non ne vede da molti anni: giovani, pensionati, le pensioni di invalidità. E se a Bruxelles mi dicono che non lo posso fare me ne frego e lo faccio lo stesso”, dice il vice premier.

Circa redazione

Riprova

Albania, migranti e toghe rosse: ‘Ancora un altro stop ai trasferimenti’. Ira del governo: inaccettabile

Altro stop all’esperimento Albania. I giudici della sezione immigrazione del tribunale di Roma hanno sospeso …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com