La Rimbamband è tornata a Roma al Teatro Piccolo Eliseo il 19 e 20 Ottobre, con lo spettacolo ‘Note da Oscar’, scritto da Raffaello Tullo, voce e percussioni del gruppo stesso e diretto da Paolo Nani, uno dei più intelligenti registi e attori del teatro italiano, con aiuto regista Luca Cicolella. Gli interpreti sono Renato Ciardo alla batteria, Vittorio Bruno al contrabbasso, Nicolò Pantaleo al sax, bombardino, tromba e Francesco Pagliarulo al pianoforte: una piccola orchestrina di musicisti visionari, un po’ attori ed un po’ clown senza naso rossoNote da Oscar è il terzo spettacolo, autoprodotto, debuttato tre anni fa a Bari nel Natale 2015. Non è un caso questo debutto nel capoluogo: sono pugliesi e scherzando ne fanno spesso accenno tra musica ed gag.
Lo spettacolo che ha avuto un grandissimo successo sia di pubblico che di critica, è un esilarante itinerario stracarico di fantasia ed estro, che si inerpica nei codici del teatro, della musica e della comicità. Il tema concettuale e musicale è Hollywood ed i successi senza tempo del grande schermo.
Ma non è un concerto-carrellata di colonne sonore. La storia che fa da collante ai brani, o agi accenni degli stessi, è molto divertente. Tutto ruota intorno intorno ad un equivoco.
Il capobanda, Raffaello Tullo, è un cerebrale. Forse troppo, ascoltando il brano “Crapa pelata”. Adora il cinematografo, quello di un tempo e quello di oggi, ma sempre quello di qualità, da Gene Kelly a Toy Story, da E.T. a Via col Vento. Il batterista Renato Ciardo che ricorda nella mimica e nella vis comica il miglior Guzzanti, è convinto di essere il mattatore della serata. Niente e nessuno riuscirà a farlo desistere dal cantare Mino Reitano. Colpa anche del pubblico che gli da spago! Il contrabbassista Vittorio Bruno manifesta sintomi di chiaro disordine cognitivo. E’ il più rimbamband. Invece Nicolò Pantaleo, virtuoso di fiati, è in mania: ogni momento è buono per attaccare con balli da sagre di paese e motivetti da balera. E il pianista Francesco Pagliarulo, detto il Rosso, è mite, pacifico, discreto, ma con i suoi modi da primo della classe, mostra quando vuole il suo lato animalesco: il leone della Metro Goldwyn Mayer seppur con i reumatismi.
Instancabile la Rimbamband negli ultimi anni ha inanellato una tappa dietro l’altra, un tour infinito in giro per l’Italia nei teatri e nelle sale di registrazione televisiva. Dopo “Il sol ci ha dato alla testa” e “Rimbamband Show” hanno realizzato questo gioiellino di un’ora e mezza che è “Note da Oscar”. Assistere riconcilia lo spirito e le persone. Si ride così tanto che si esce leggeri e più felici. A breve saranno in scena con un nuovo spettacolo di cui ancora non è stato annunciato il titolo, ma che sicuramente farà registrare il tutto esaurito.
‘Note da Oscar’ ancora in scena al Piccolo Eliseo di Roma. Adatto anche ai bambini; ieri mia figlia Futura di 8 anni, pur non conoscendo la maggior parte delle musiche e dei film citati, ha goduto di cuore di questo spettacolo virtuoso e brillante.
Molto attiva sui social e web, la Rimbamband ha chiuso lo spettacolo con la realizzazione di un breve video della band con il pubblico in sala che è stato istantaneamente postato sulla loro pagina facebook. Vedetelo e rendetevi conto che energia sono riusciti a trasmettere e/o scatenare nel pubblico. La platea ancora pimpante alle undici di sera di un venerdì capitolino, batte sorridente le mani. Questa non è magia?
Sito Ufficiale: http://www.rimbamband.it
Facebook: http://www.facebook.com/Rimbamband
You Tube: http://www.youtube.com/Rimbamband
Barbara Lalle