Teatro Eliseo
30 ottobre – 25 novembre 2018
Debutto nazionale martedì 30 ottobre ore 20.00
Luca Barbareschi
in
Cyrano de Bergerac
con
Linda Gennari
Duilio Paciello
Thomas Trabacchi
Duccio Camerini
Massimo De Lorenzo
e con (o.a.) Valeria Angelozzi, Federica Fabiani,
Alessandro Federico, Raffaele Gangale, Federico Le Pera, Gerardo Maffei
Matteo Palazzo, Carlo Ragone, Alberto Torquati
e gli allievi e le allieve del corso di Recitazione della Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté
Marilena Annibali, Francesca Antonini, Marco Cicalese, Lia Grieco, Marlon Joubert,
Valerio Legrottaglie, Romana Maggiora,
Gelsomina Pascucci, Federica Torchetti
Scene Matteo Soltanto
Costumi Silvia Bisconti
Luci Pietro Sperduti
Musiche originali Arturo Annecchino
Assistente ai movimenti di scena e maestro d’armi Alberto Bellandi
Vocal Coach: Elisabetta Mazzullo
Adattamento e regia Nicoletta Robello Bracciforti
Produzione Teatro Eliseo
Eccezionale figura, a metà fra storia e mito
Cyrano de Bergerac che apre la stagione del Centenario del Teatro Eliseo è una commedia in versi martelliani in due atti e divisa in cinque quadri. Scritta nel 1897 da Edmond Rostand, protetto di Sarah Bernhardt, uomo ricco e illuminato di cui ricorrono quest’anno i cento anni dalla morte, è la storia di un fenomenale spadaccino, spirito libero e poeta che porta nel bel mezzo della faccia un naso che “di almeno un quarto d’ora sempre lo precede”. La figura di Cyrano è entrata di diritto nell’immaginario popolare tanto che le sue vicende sono state tradotte, adattate e interpretate innumerevoli volte.
La trama è nota: un cavaliere, un guascone, valoroso e fragile al tempo stesso, innamorato senza poterlo rivelare di sua cugina Rossana, a sua volta stregata dalla bellezza di Cristiano, avvenente ma privo della raffinatezza che gli è indispensabile per conquistare la raffinatissima dama, propone al giovane rivale un piano per far innamorare la fanciulla.
Tutti ricorderanno il patto mefistofelico che Cyrano propone a Cristiano: insieme, uno la bellezza, l’altro il genio, potranno raggiungere l’inarrivabile Rossana, per diversi motivi lontanissima da entrambi, lontana come la luna, ma accessibile se i due uomini uniscono le forze.
Cyrano de Bergerac è un inno al teatro, alla poesia, alla cultura che può essere rivoluzionaria. Il suo protagonista è un poeta che combatte i giganti, “orgoglioso del suo esercito di commedianti”. Cyrano si spinge verso il cielo, come se davvero la meta fosse un pianeta nuovo, luminoso, governato dalla leggerezza delle parole e del canto.
Tuttavia non tutti sanno che questo personaggio leggendario è ispirato alla figura storica di Savinien Cyrano de Bergerac, uno dei più eclettici scrittori del Seicento francese e precursore della letteratura fantascientifica. I suoi romanzi sono metafora di viaggi meravigliosi, realistici e visionari, verso la Luna e il Sole. E un viaggio fantastico dentro la propria anima è quello che compiono i due protagonisti della commedia che, da rivali, si scoprono amici, alla ricerca di quella bellezza che pare essere il tema portante del racconto.
Cyrano è uno dei personaggi più amati del teatro: brutto ma bello nel suo essere temerario, paga di persona per ogni atto di coraggiosa intransigenza; è straordinariamente moderno, un simbolo di coerenza e di libertà che ancora oggi continua a sorprenderci. Le caratteristiche di questa figura eccezionale, a metà fra storia e mito, fanno peraltro sì che il testo abbia la peculiare caratteristica di attraversare i generi e pur restando una delle storie più intense e commoventi che siano mai state scritte si concede momenti di autentica forza politica. Il desiderio morale e filosofico di esprimere coraggio e passione in ogni azione della propria vita è un atto profondamente politico che ci incatena al destino di Cyrano tanto da uscirne rinnovati, purificati.
Note di regia
Per mettere in scena il Cyrano abbiamo giocato con il Teatro Eliseo. Abbiamo denudato e ‘sbotolato’ il palcoscenico, fatto vibrare le sue pareti irregolari istallandoci una quadreria, abbiamo giocato con i cambi a vista, di spazi e di ruoli, e fatto di tante corde teatrali un albero. Abbiamo chiesto a un nutrito numero di ottimi attori di giocare con i versi incantati che Rostand ha scritto e aspettato che la magia si compisse.
Il meccanismo del gioco teatrale è alla base stessa del Cyrano: la finzione nella quale si avventurano Cristiano e Cyrano per conquistare Rossana ha il sapore di una interpretazione e il bel viso di Cristiano non è che la maschera dietro alla quale si nasconde l’animo del poeta, proprio come accade nella recitazione. E come nel teatro, le parole scritte da Cyrano per conto di Cristiano, esprimono l’infinito potere di seduzione che poesia e bellezza hanno sul cuore degli uomini. L’arte insomma ha una funzione molto concreta e il palcoscenico del teatro è il luogo per celebrarla. La libertà di Cyrano, la sua scelta radicale di rivelare la verità, seduce, irrita e non lascia indifferenti.
Ed è qui che il tema dell’autore si sviluppa in un modo meraviglioso e inaspettato: nel Seicento visionario che Rostand descrive, ambiento ai tempi di Richelieu, tutto è capovolto. I nobili ne abitano il fondo mentre il poeta è al vertice dell’umanità, è la creatura luminosa che ognuno vorrebbe essere o accanto alla quale ognuno vorrebbe vivere.
Ecco perché non poteva esserci un testo più giusto del Cyrano di Rostand per festeggiare il Centenario di un teatro tanto simbolico per l’Italia come il Teatro Eliseo. Perché parla del senso dell’arte e, per farlo, imbastisce uno splendente gioco per attori.
È a causa di questo bel paradosso che l’intreccio esplode con tanta efficacia, tanto da essere ricordato come una delle storie d’amore romantico più celebri del mondo, anche se appunto ciò che preme all’autore è di raccontare l’amore solo superficialmente. Quello che emerge, più di ogni altra cosa, è la parola perfetta, la sua forza di persuasione, che seduce più di ogni bellezza, fa volare Rossana e spinge gli uomini a voler raggiungere la luna, con mezzi meccanici o slanci fantastici. Perché la fantascienza, di cui Cyrano de Bergerac è riconosciuto precursore, non è che una visione del mondo, un’immagine che spinge il mondo a cambiare sul serio, che lo trasforma.
Le parole, dice Rostand, sono potenti e creatrici, ed è bene averlo sempre presente.
Nicoletta Robello Bracciforti
Teatro Eliseo
30 ottobre – 25 novembre 2018
Debutto nazionale martedì 30 ottobre ore 20.00
Luca Barbareschi
in
Cyrano de Bergerac
con
Linda Gennari
Duilio Paciello
Thomas Trabacchi
Duccio Camerini
Massimo De Lorenzo
e con (o.a.) Valeria Angelozzi, Federica Fabiani,
Alessandro Federico, Raffaele Gangale, Federico Le Pera, Gerardo Maffei
Matteo Palazzo, Carlo Ragone, Alberto Torquati
e gli allievi e le allieve del corso di Recitazione della Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté
Marilena Annibali, Francesca Antonini, Marco Cicalese, Lia Grieco, Marlon Joubert,
Valerio Legrottaglie, Romana Maggiora,
Gelsomina Pascucci, Federica Torchetti
Scene Matteo Soltanto
Costumi Silvia Bisconti
Luci Pietro Sperduti
Musiche originali Arturo Annecchino
Assistente ai movimenti di scena e maestro d’armi Alberto Bellandi
Vocal Coach: Elisabetta Mazzullo
Adattamento e regia Nicoletta Robello Bracciforti
Produzione Teatro Eliseo
Eccezionale figura, a metà fra storia e mito
Personaggi e interpreti:
Luca Barbareschi Cyrano
Linda Gennari Rossana
Duilio Paciello Cristiano
Thomas Trabacchi De Guiche
Duccio Camerini Regueneau
Massimo De Lorenzo Le Bret
Valeria Angelozzi Lisa/Bellarosa/Suor Marta
Gerardo Maffei Cuigy/Cappuccino/Cadetto
Federica Fabiani Governante/Madre Margherita/Spettatore/Presidentessa Aubry
Raffaele Gangale De Valvert/Guardia/Poeta/Cadetto
Alessandro Federico Ligniere/Cadetto
Federico Le Pera Marchese/Cadetto
Matteo Palazzo Jodelet/Poeta/Cadetto
Carlo Ragone Montfleury/Carbone di Castelgeloso
Alberto Torquati Borghese/Rosticciere/Cadetto
Allievi del corso di Recitazione della Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté:
Marlon Joubert Cavaliere/Rosticciere/Cadetto/Spettatore /Il Seccatore
Valerio Legrottaglie Secondo Marchese/Poeta/Sentinella
Marco Cicalese Servo/Spettatore/Apprendista/Un uomo/Cadetto
Gelsomina Pascucci Preziosa/Spettatrice/Cameriera/Una giornalista/Suor Clara
Francesca Antonini Preziosa/Prima attrice/Spettatrice/Donna/Suora
Lia Grieco Vivandiera/Spettatrice/Cameriera/Qualcuno/Suora
Marilena Anniballi Fioraia/Spettatrice/Cameriera/Una donna/Suora
Federica Torchetti Paggio/Spettatrice/Suora
Romana Maggiora Attrice giovane/Voce dai palchetti/ Donna/Suora
Durata: Due atti. 2 ore e 30’ escluso intervallo.
TEATRO ELISEO
Da martedì 30 ottobre a domenica 25 novembre 2018
Orario spettacoli:
martedì, giovedì, venerdì e sabato ore 20.00
mercoledì e domenica ore 17.00
Sabato 3 novembre doppio spettacolo ore 16.00 e ore 20.00
Biglietteria tel. 06.83510216
Giorni e orari: lun. 13 – 19, da martedì a sab 10.00 – 19.00, dom 10 – 16
Via Nazionale 183 – 00184 Roma
Biglietteria on-line www.teatroeliseo.com e www.vivaticket.it
Call center Vivaticket: 892234
Prezzi da 15 € a 35 €