Da giugno a luglio 2019 la terza edizione di ‘Pompeii Theatrum Mundi’

Da giugno a luglio 2019 la terza edizione di

POMPEII THEATRUM MUNDI

con le quattro prime mondiali di

La Tempesta con la regia di Luca De Fusco

Edipo a Colono, scrittura di Ruggero Cappuccio

dall’opera di Sofocle con la regia di Rimas Tuminas

Satyricon di Francesco Piccolo ispirato a Petronio

con la regia di Andrea De Rosa

Il Paradiso perduto, creazione di Noa Wertheim

con la compagnia israeliana Vertigo Dance Company

Un progetto quadriennale realizzato e promosso da

Teatro Stabile di Napoli-Teatro Nazionale

Parco Archeologico di Pompei

Forte del successo di pubblico e dell’attenzione di media e stampa registrati alle sue prime due edizioni ritorna dal 20 giugno al 13 luglio 2019, ormai tra gli appuntamenti di punta dell’estate italiana dei festival, Pompeii Theatrum Mundi, la rassegna estiva di drammaturgia antica promossa dal Teatro Stabile di Napoli-Teatro Nazionale e dal Parco Archeologico di Pompei, in collaborazione con Fondazione Campania dei Festival-Napoli Teatro Festival Italia, Fondazione Matera Basilicata 2019, Teatro di Roma-Teatro Nazionale, Teatro Nazionale di Genova.

Un progetto quadriennale immaginato per il Teatro Grande del più imponente sito archeologico del mondo qual’è Pompei, che si inserisce nel più vasto programma di promozione del Parco.

Secondo un articolato calendario, tra il 20 giugno e il 13 luglio 2019, sul palcoscenico del Teatro del II sec. a.C., andrà in scena il terzo ciclo di spettacoli con quattro grandi opere in prima assoluta proposte al pubblico nell’affascinante atmosfera degli Scavi.

Si parte il 20 giugno con il debutto di La Tempesta di Shakespeare nella messa in scena di Luca De Fusco, con protagonisti Eros Pagni e Gaia Aprea, che replicherà il 21 e il 22 giugno. Una produzione dello Stabile di Napoli con il Teatro Nazionale di Genova e la Fondazione Campania dei Festival–Napoli Teatro Festival Italia. «La tempesta è un addio – dichiara il regista nelle note – l’addio di Shakespeare al teatro, l’addio ad un tipo di teatro che spezza la bacchetta magica e rinuncia alle sue magie, ormai superate dal tempo. Noi ne faremo un atto di addio al Novecento che deve subire l’arrivo del nuovo millennio».

Dal 27 al 29 giugno il secondo spettacolo in programma è a firma del regista lituano Rimas Tuminas, che al Teatro Grande di Pompei proporrà in prima assoluta Edipo a Colono di Sofocle nella scrittura di Ruggero Cappuccio. Lo spettacolo è prodotto dal Teatro Stabile di Napoli–Teatro Nazionale con la Fondazione Campania dei Festival – Napoli Teatro Festival Italia.

L’Edipo a Colono sofocleo è forse il più alto paradigma del dolore. In esso risplendono le radici delle energie misteriose che il genere umano è stato chiamato a sfidare nell’arco di migliaia di anni. Nella riscrittura di Ruggero Cappuccio approdiamo in un luogo della memoria sospeso nel tempo, in cui i segni incancellabili della classicità si specchiano con il clima novecentesco della psicanalisi, delle guerre, delle lotte tra popoli per il raggiungimento del potere.

Dopo il grande successo di Le Baccanti ritorna al Teatro Grande di Pompei il regista Andrea De Rosa con il Satyricon di Francesco Piccolo ispirato a Petronio, in prima mondiale dal 4 al 6 luglio. Lo scrittore nelle sue note dichiara: «La decadenza di Roma, l’opulenza disperata, la corruzione, il mecenatismo un po’ burino. Le feste, le cene. Tutto questo è stato già raccontato da Petronio ed è però ancora tutto da raccontare».

Nella rassegna trova spazio sempre anche la grande danza contemporanea, quest’anno con una creazione in prima assoluta degli israeliani Vertigo Dance Company che a firma della coreografa Noa Wertheim proporranno, l’11, 12 e 13 luglio, Il paradiso perduto, su produzione del Teatro Stabile di Napoli-Teatro Nazionale, Fondazione Campania dei Festival–Napoli Teatro Festival Italia e Fondazione Matera Basilicata 2019. In questo spettacolo si declina lo stile semi astratto, allusivo, surreale tipico della coreografa e si fa un chiaro riferimento al controverso rapporto dell’uomo moderno con la natura, una delle linee portanti dell’alfabeto artistico di Vertigo Dance Company, la cui sede di lavoro è un kibbutz vicino a Gerusalemme, completamente autosufficiente in termini ecologici. Ma nel tema del Paradiso perduto sarà certamente presente l’eros, altro tema ricorrente del lavoro della compagnia.

info: www. teatrostabilenapoli.it > Pompei

POMPEII THEATRUM MUNDI
Rassegna di Drammaturgia Antica

terza edizione

Parco Archeologico di Pompei

Teatro Grande

Giugno > Luglio 2019

20 > 22 Giugno 2019

La Tempesta di William Shakespeare

adattamento e regia Luca De Fusco

produzione

Teatro Stabile Napoli-Teatro Nazionale

Teatro Nazionale di Genova

Fondazione Campania dei Festival–Napoli Teatro Festival Italia

27 > 29 Giugno 2019

Edipo a Colono

scrittura di Ruggero Cappuccio

dall’opera di Sofocle

regia Rimas Tuminas

produzione

Teatro Stabile Napoli-Teatro Nazionale

Fondazione Campania dei Festival–Napoli Teatro Festival Italia

4 > 6 Luglio 2019

Satyricon di Francesco Piccolo

ispirato a Petronio

regia Andrea De Rosa

produzione

Teatro Stabile Napoli-Teatro Nazionale

Teatro di Roma-Teatro Nazionale

Fondazione Campania dei Festival–Napoli Teatro Festival Italia

11 > 13 Luglio 2019

Il paradiso perduto

una creazione di Vertigo Dance Company (Israele)

produzione

Teatro Stabile Napoli-Teatro Nazionale

Fondazione Matera Basilicata 2019

Fondazione Campania dei Festival–Napoli Teatro Festival Italia

20 > 22 Giugno 2019

La Tempesta di William Shakespeare

adattamento e regia Luca De Fusco

produzione

Teatro Stabile Napoli-Teatro Nazionale

Teatro Nazionale di Genova

Fondazione Campania dei Festival–Napoli Teatro Festival Italia

Prima assoluta

La tempesta è un addio.

L’addio di Shakespeare al teatro, l’addio ad un tipo di teatro che spezza la bacchetta magica e rinuncia alle sue magie, ormai superate dal tempo.

Noi ne faremo un atto di addio al Novecento che deve subire l’arrivo del nuovo millennio. Eros Pagni sarà quindi un mago chiuso nel suo luogo di studio e riflessione che si trasfigura con giochi di allucinazioni creando un isola che non c’è.

Tutto è nella testa del mago, compresi Ariel e Calibano, che divengono in questa lettura una sorta di Jekyll e Hyde.

Il resto appare all’intellettuale novecentesco come pura barbarie millennial che non comprende, che riesce ancora se non a sconfiggere almeno a contenere, ma alla quale sa che dovrà alla fine arrendersi.

Un ragionamento sull’oggi, sul disgusto del nostro tempo che sempre più si diffonde in molti di noi e che credo renderà facile e struggente la identificazione degli spettatori con Prospero.

Luca De Fusco

 

 

 

 

 

 

27 > 29 Giugno 2019

Edipo a Colono

scrittura di Ruggero Cappuccio

dall’opera di Sofocle

regia Rimas Tuminas

produzione

Teatro Stabile Napoli-Teatro Nazionale

Fondazione Campania dei Festival–Napoli Teatro Festival Italia

 

Prima assoluta

 

L’Edipo a Colono di Sofocle è forse il più alto paradigma del dolore. In esso risplendono le radici delle energie misteriose che il genere umano è stato chiamato a sfidare nell’arco di migliaia di anni. La trasmissione transgenerazionale del male brilla in una forma poetica in cui filosofia, ritualità e libero arbitrio si danno un appuntamento fatale.

Nella riscrittura di Ruggero Cappuccio approdiamo in un luogo della memoria sospeso nel tempo, in cui i segni incancellabili della classicità si specchiano con il clima novecentesco della psicanalisi, delle guerre, delle lotte tra popoli per il raggiungimento del potere.

La lingua che riaccende le luci dell’istinto e della ragione dei personaggi, è un italiano eroso al suo interno dal vitalismo ellenico della Sicilia e di Napoli. Gli endecasillabi e i settenari che compongono la partitura di questo Edipo, liberano una polifonia ancestrale di suoni tesi ad illuminare il dramma del re cieco attraverso una potenza sensuale oltre che cerebrale.

Il processo di conoscenza del sé racconta come tra sofferenza e bellezza esista una relazione strettissima e dice che l’arte non è fatta per guarire le ferite. Il percorso di purificazione di Edipo svela che la natura dei rapporti che l’uomo intrattiene con il proprio io, non sono di ieri o di oggi, ma di sempre.

 

Ruggero Cappuccio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

4 > 6 Luglio 2019

Satyricon di Francesco Piccolo

ispirato a Petronio

regia Andrea De Rosa

produzione

Teatro Stabile Napoli-Teatro Nazionale

Teatro di Roma-Teatro Nazionale

Fondazione Campania dei Festival–Napoli Teatro Festival Italia

 

Prima assoluta

 

 

La decadenza di Roma, l’opulenza disperata, la corruzione, il mecenatismo un po’ burino. Le feste, le cene. Tutto questo è stato già raccontato da Petronio ed è però ancora tutto da raccontare. Provare a riscrivere e rendere contemporaneo il Satyricon, usando i tic linguistici della mondanità decadente di oggi, è sia elettrizzante sia in qualche modo naturale. Insomma, bisogna provarci.

 

Francesco Piccolo

 

 

 

 

 

 

11 > 13 Luglio 2019

Il paradiso perduto

una creazione Vertigo Dance Company (Israele)

produzione

Teatro Stabile Napoli-Teatro Nazionale

Fondazione Matera Basilicata 2019

Fondazione Campania dei Festival–Napoli Teatro Festival Italia

 

Prima assoluta

 

Una delle maggiori compagnie di danza contemporanea israeliana, guidate dalla ispirata, delicata e sensuale Noa Wertheim, torna a Napoli con una creazione in prima mondiale. Noa Wertheim ha collaborato a lungo con De Fusco, che la presentò più volte durante la sua direzione del Napoli Teatro Festival Italia.

In questo caso declina il suo stile semi astratto, allusivo, surreale, con il tema del Paradiso perduto in cui sarà certamente presente un riferimento al controverso rapporto dell’uomo moderno con la natura, una delle linee portanti dell’alfabeto artistico di Vertigo, la cui sede di lavoro è un kibbutz vicino a Gerusalemme, completamente autosufficiente in termini ecologici.

Ma nel tema del Paradiso perduto sarà certamente presente l’eros, altro tema ricorrente del lavoro della compagnia.

 

 

 

 

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