Cdm approva reddito di cittadinanza e quota 100. ‘Nasce un nuovo Welfare’

In venti minuti il Consiglio dei ministri ha approvato il decretone che sancisce la nascita del reddito di cittadinanza e di quota 100 per le pensioni. ” Questa è una tappa fondamentale per questa esperienza di governo. Oggi abbiamo adottato un dl contenente due misure che non rispondono a estemporanee promesse fatte in campagna elettorale in maniera improvvida, ma” costituiscono il tassello “di una politica economica sociale di cui andiamo fieri”, ha detto il presidente del consiglio, Giuseppe Conte, in conferenza stampa al termine del Cdm. “E’ un progetto – ha continuato il premier – che riguarda cinque milioni di persone che si trovano in povertà e un milione di persone che potranno andare nel triennio in anticipo in pensione”. Soddisfatti i due vice premier che si giocano il futuro politico su questo provvedimento.

“62 anni e 38 anni versamenti senza penalizzazione ed è solo il punto di partenza, l’obiettivo è quota 41. La Fornero si prepari a piangere ancora”, ha detto ancora Salvini. “Dedico questa decina di paginette – ha evidenziato alla signora Fornero, la signora piangente, e al signor Monti, non se ne fanno ancora una ragione…io conto di fare il ministro ancora a lungo”. “Con queste due iniziative diamo un’idea di Italia per i prossimi 30 anni. Non sono misure temporanee”, ha sottolineato allora Salvini al termine del Cdm. Quanto alle misure previste a favore dei disabili “entreranno nella casa di 250mila-300mila italiani. E’ un primo passo. Come è un primo passo ‘Quota 100’ e il Reddito di cittadinanza” che, insieme a “flat tax, pace fiscale” daranno “un vantaggio, un aiuto, un sostegno” ad “almeno 10 milioni”. “Tra un anno poi ci troviamo qui e vediamo chi aveva ragione, se noi o la Fornero. Io un’idea ce l’ho…”, ha poi aggiunto il vicepremier

“Sono certo che quota 100 e il reddito di cittadinanza creeranno nuovi posti di lavoro”, ha commentato dal canto suo il vicepremier e ministro Luigi Di Maio aggiungendo che “le coperture ci sono, in 7 mesi abbiamo raggiunto un grande risultato. Oggi è un giorno storico, in 20 minuti il cdm ha dato il via libera” a una norma “fondamentale che istituisce un nuovo welfare state in Italia”.

A spiegare i dettagli del reddito di cittadinanza, la cui platea sarà per il 50% al Sud e per il 50% al centro-Nord, è sempre il capo politico dei 5Stelle. “Per febbraio saremo pronti a pubblicare il sito internet che dirà quali documenti sono da preparare e poi il sito da marzo sarà attivo per recepire la documentazione. Non c’è bisogno di andare a nessuno sportello se non si vuole. Possibile fare tutto con il portale” ma in alternativa si potrà usare “un normale sportello postale” o ancora i Caf. “Dopodiché l’Inps verifica e il reddito sarà erogato con una normalissima carta elettronica di Poste italiane. Dopo l’accesso al programma, entro 30 giorni, si sarà contattati dai soggetti attuatori”.

Di Maio ha poi aggiunto che “un’impresa che assume chi prende il reddito di cittadinanza arriva fino a 18 mesi di sgravi fiscali. Se chi prende il reddito decide di aprire un’azienda riconosciamo fino a 16 mesi di assegno per avviarla. Perché questa misura serve anche a stimolare l’autoimpiego e ad abbassare il costo del lavoro, su cui c’è tanto da fare”. E poi ci sono “le pensioni di cittadinanza che stanno aspettando tanti pensionati che vanno alla mensa dei poveri. Ci saranno 780 euro se il pensionato vive da solo e per un nucleo fino a 1032 euro di pensione di cittadinanza”, ha sottolineato il vicepremier Luigi Di Maio.

Circa redazione

Riprova

Sanità. Matera (FdI): grazie al governo Meloni risorse record, con De Luca sprechi e cattiva gestione

Con il riparto del fondo sanitario 2025, la Campania otterrà 11,6 miliardi di euro, con …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com