M5S e Luigi Di Maio a processo

Le elezioni regionali in Abruzzo e in Sardegna hanno evidenziato un crollo evidente del Movimento Cinque Stelle. La filastrocca secondo cui le regionali non possano essere paragonabili con le politiche non può nascondere un fallimento ormai troppo evidente per essere archiviato come un possibile incidente di percorso. E sotto processo ci è finito inevitabilmente Luigi Di Maio.

 Il plenipotenziario garante del Movimento Cinque Stelle, Beppe Grillo, non ha nascosto la sua delusione per la parabola discendente del Movimento e ha ammesso per la prima volta la possibilità che i vertici del MoVimento non siano all’altezza della situazione.

 Al momento l’alleanza con la Lega è stata gestita male. Il partito di Salvini ha fatto segnare un’impennata nei sondaggi, mentre il Movimento Cinque Stelle continua a perdere punti percentuali. In un primo momento la responsabilità fu addebitata tutta ad Alessandro Di Battista, autore di attacchi sfrontati a Salvini. Ora sotto la lente di ingrandimento, o meglio sul banco degli imputati, ci è finito Luigi Di Maio.

 Stando a quanto emerso nelle ore successive alle elezioni regionali in Sardegna, parte del Movimento Cinque Stelle si sarebbe incontrato in una cena top secret per fare il punto sul tracollo del Movimento Cinque Stelle. Questa volta nel mirino ci sono finiti Luigi Di Maio e il suo staff.

In realtà Luigi Di Maio punta alla cifra tonda, 10 anni da capo del Movimento 5 Stelle. È il retroscena della Stampa a svelare il piano segreto del vicepremier, “statuto alla mano” visto che il primo incarico da capo politico dura 5 anni ma è prorogabile per altri 5.
Il quotidiano torinese parla di “enigma Di Maio”, un capetto arroccato nel suo fortino e confortato da una sola certezza: “Non ci sono alternative valide” alla sua leadership che tra l’altro gli concede “controllo del simbolo e potere di vita e di morte sui candidati”. L’unica possibilità per farlo fuori, i dissidenti la devono riporre in una nuova sconfitta alle elezioni europee, ma della stessa portata di quella sarda…

Antonella Di Pietro

 

Circa Redazione

Riprova

NASCE L’ INTERGRUPPO PARLAMENTARE “INNOVAZIONE SANITARIA E TUTELA DEL PAZIENTE”

Perseguire la promozione dell’innovazione nel settore sanitario, focalizzandosi sulla tutela dei pazienti e la sostenibilità …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com