Arriva da France Football la classifica dei calciatori più pagati stando alle cifre a disposizione nel 2019. N
In cima alla lista c’è sia Leo Messi, stella del Barcellona. La classifica tiene conto, oltre che dell’ingaggio, anche degli introiti provenienti da sponsor a settore commerciale.
Come anticipato, il calciatore più pagato è Leo Messi (Barcellona) con i suoi 130 milioni di euro.
Al secondo posto di una delle classifiche più invidiate troviamo il rivale storico della Pulce, quel Cristiano Ronaldo che dopo il suo passaggio alla Juventus è salito a quota 113 milioni di euro.
Sul gradino più basso del podio troviamo invece Neymar, fermo ad appena 91,5 milioni di euro. Quasi un nullatenente rispetto ai due colleghi dorati.
C’è un divario tra il terzo e il quarto posto, dove troviamo Antoine Griezmann a quota 44 milioni. Il calciatore paga sicuramente il fatto di non giocare in un top club di prima fascia, quindi lo stipendio netto non può reggere il confronto con quello dei primi tre della classe.
Gareth Bale che perde il derby con Griezmann e si ferma a 40,2 milioni.
Al sesto posto Andres Iniesta, il primo degli stranieri, ossia dei calciatori che giocano fuori dai massimi campionati. L’ex stella del Barcellona si gode i suoi 33 milioni di euro.
La prima sorpresa risponde al nome di Ezequiel Lavezzi che con la maglia dell’Hebei Fortune porta a casa 28.3 milioni di euro. L’altra sorpresa è che Mbappe, ultimo vincitore del Pallone d’Oro, sia solo al quattordicesimo posto con i suoi 25 milioni.
E gli italiani? Ebbene nelle prime venti posizioni dei calciatori più pagati non ci sono calciatori italiani. Ci sono, come abbiamo visto, vecchie conoscenze del nostro calcio ma nessun italiano.