Teatro Eliseo
Via Nazionale, 183 Roma
Mercoledì 10 aprile 2019 – ore 19.00
Una storia di successo
a cura di Emilia Costantini
Brunello Cucinelli
Il sogno di Solomeo,
la mia vita e l’idea del capitalismo umanistico
Image
Conduce Emilia Costantini
Letture di Alessandro Marverti
Al via il nuovo ciclo per Cultura Eliseo dedicato ai grandi personaggi del nostro presente, protagonisti italiani che, nonostante l’imperante scetticismo, sono riusciti nella realizzazione di un’impresa, di un sogno.
All’interno della rassegna Una storia di successo, il Teatro Eliseo organizza una serata dedicata a Brunello Cucinelli. Ambasciatore del Made in Italy nel mondo e stimato mecenate ed amante del bello in tutte le sue declinazioni, Cucinelli racconterà di sé, del suo lavoro e della sua visione. In questa occasione verrà presentato il suo recente libro – edito da Feltrinelli- Il sogno di Solomeo, la mia vita e l’idea del capitalismo umanistico, elogio della cultura d’impresa e di quel desiderio di costruire un mercato che unisca le esigenze capitalistiche a una sempre maggiore attenzione all’etica del lavoro nel rispetto della tradizione ereditata.
Il sogno di Solomeo è quello di un contadino che, seguendo i valori umanistici scoperti nella vita rurale e nella filosofia, diventa un grande industriale. Un sogno in grado anche di mostrare che si può restituire vita ai centri antichi e nobiltà alle periferie. Brunello Cucinelli ripercorre il suo cammino personale ed evoca il senso dell’umano appreso dai Greci, che ogni giorno l’ha accompagnato nella ricerca della saggezza e della pratica virtuosa. Le sue guide sono la dignità morale e quella economica dell’uomo. I punti cardinali che orientano questo viaggio sono la bellezza, quando è unita alla custodia, e la vecchiezza, quando è amata dai giovani, la ricchezza, quando è unita al dono, e la semplicità delle cose davvero grandi. Nasce così il concetto di “lavoro giusto” come rispetto della natura, dell’uomo e della sua aspirazione al sogno: è questo il “capitalismo umanistico”. Dei maestri del passato si ritrova in queste pagine la ricerca del silenzio, del raccoglimento, e di quella luminosa solitudine popolata di ricordi e pensieri che è l’unica condizione per non essere soli.
Brunello Cucinelli è nato nel 1953 a Castel Rigone (Perugia) da una famiglia contadina. Nel 1978 ha fondato una piccola impresa con l’idea di colorare il cashmere, coltivando fin dall’inizio l’ideale di un lavoro rispettoso della “dignità morale ed economica dell’uomo”. Nel 1982 Solomeo diventa l’oggetto dei suoi sogni e il grande laboratorio dei successi di imprenditore e umanista. Tre anni dopo, Cucinelli acquista il castello diroccato del borgo e ne fa la sede dell’azienda. Per adeguare le strutture produttive alla sua crescita, nel 2000 compra e riadatta vecchi opifici appena fuori dal paese. Si dedica con passione al restauro di Solomeo e alla costruzione di un Foro delle Arti dedicato alla cultura, alla bellezza e all’incontro. Nel 2013 Cucinelli presenta l’azienda alla Borsa di Milano. Nello stesso anno istituisce a Solomeo una Scuola di Arti e Mestieri.
Per il suo capitalismo umanistico ha ricevuto molti riconoscimenti in Italia e all’estero, tra cui la nomina a Cavaliere del Lavoro, la laurea honoris causa in Filosofia ed Etica dei rapporti umani all’Università di Perugia, il Global Economy Prize del Kiel Institute for the World Economy e la nomina a Cavaliere di Gran Croce al merito della Repubblica italiana.
TEATRO ELISEO
Mercoledì 10 aprile 2019 ore 19.00
Via Nazionale 183 – 00184 Roma
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Prenotazione obbligatoria a cultura@teatroeliseo.com
CARTELLA STAMPA
Teatro Eliseo
Via Nazionale, 183 – Roma
www.teatroeliseo.com