Grande serata di calcio in programma questa sera. Oltre alla sfida di Champions League fra Milan e Arsenal e al match Parma-Juventus, allo stadio Atleti Azzurri d’Italia giocherà anche l’Atalanta, che ospiterà il Genoa. Si disputerà il recupero della ventunesima giornata di Serie A, match annullato per le condizioni climatiche avverse. I bergamaschi cercano la prima vittoria casalinga di questo 2012 e soprattutto una rete che non arriva ormai da troppo tempo. Il Genoa, invece, vorrà riscattare il proprio ruolino di marcia lontano dallo stadio Ferraris, imbarazzante e da retrocessione.
Atalanta – Genoa: il Genoa dovrà dare il massimo, soprattutto dopo le affermazioni di Pasquale Marino, che dopo quattro sconfitte consecutive lontano dal Ferraris si aspetta contro l’Atalanta una squadra diversa. Guardando i precedenti ufficiali tra le due compagini a Bergamo, in totale 43, i successi dell’Atalanta sono 18 successi, 13 pareggi e 12 vittorie del Genoa. L’ultimo gol ufficiale segnato in casa dall’Atalanta risale allo scorso 21 dicembre quando, in serie A, si impose in casa per 4-1 contro il Cesena. L’autore del quarto gol bergamasco fu Peluso al 71′: da allora si contano i restanti 19′ di quel match, più le intere partite di campionato perdute per 0-2 contro Milan e Juventus e quella pareggiata 0-0 contro il Lecce, per un totale di 289′ di digiuno casalingo. Il Genoa è la formazione della serie A 2011/12 che ha subito il maggior numero di rigori: 8 in 22 giornate effettivamente disputate. Genoa da record anche per le espulsioni contro: 7 in 22 partite. La formazione genoana non ha subito gol solo in una delle ultime 18 trasferte ufficiali, peraltro tutte di campionato: è accaduto il 10 dicembre scorso quando si impose per 2-0 a Siena. Nelle altre 17 partite prese in esame i rossoblu hanno complessivamente incassato 47 reti.
Probabili formazioni Atalanta – Genoa:
Atalanta (4-4-2): Consigli, Ferri, Stendardo, Manfredini, Peluso; Schelotto, Brughi, Cigarini, Moralez, Denis, Gabbiadini.
Genoa (4-3-2-1): Frey, Rossi, Grangvist, Carvalho, Constant, Kucka, Veloso, Biondini, Sculli, Belluschi, Palacio.
Parma – Juventus: il primo recupero della Juventus è ormai alle porte: i bianconeri faranno visita al Parma per quello che era un match della ventunesima giornata di campionato. Conte si affida ancora al 3-5-2 con il trio difensivo composto da Bonucci, Barzagli eChiellini, niente da fare per Caceres che partirà dalla panchina. Formazione Juventus quindi collaudata quella che tenterà di riprendersi la testa della classifica momentaneamente nelle mani del Milan. A Parma il centrocampo a cinque sarà composto dal solito perno centrale Pirlo affiancato dagli interni Marchisio e Vidal, sulle fasce si daranno da fare Lichtsteiner a destra e De Ceglie sul versante opposto. In attacco le due punte saranno Matri e Vucinic. Per quanto riguarda invece i padroni di casa, Donadoni pensa ad un modulo speculare a quello di Conte, pertanto il Parma schiererà un 3-5-2 con gli esterni più portati a coprire che ad attaccare.
Probabili formazioni Parma – Juventus:
Parma (3-5-2): Pavarini; Paletta, Lucarelli, Zaccardo; Valiani, Mariga, Morrone, Gobbi, Modesto; Giovinco, Floccari
Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichsteiner, Marchisio, Pirlo, Vidal, De Ceglie; Matri, Vucinic