Gb, sondaggio: britannici contrari a Brexit senza accordo

I britannici sono contrari ad una Brexit senza accordo, smentendo le affermazioni del premier Boris Johnson di avere un mandato per un no-deal: è quanto risulta da un sondaggio pubblicato dal quotidiano britannico The Independent. Solo il 34% degli intervistati è infatti favorevole ad un a Brexit senza accordo il 31 ottobre, mentre il 49% preferisce un ulteriore rinvio, una revoca oppure un secondo referendum; solo il 19% crede infine che Jonnson possa ottenere un nuovo accordo da Bruxelles.

Appena il 7% sceglierebbe infatti una proroga dell’articolo 50 per delle nuove trattative, il che riflette la convinzione che una nuova intesa è dl tutto improbabile; il 20% preferirebbe un secondo referendum mentre il 22% è per la revoca della Brexit pura e semplice; infine, il 6% appoggia il piano di uscita così come negoziato dalla ex premier Theresa May. Inoltre, il 42% è favorevole a dare l’ultima parola sulla Brexit al Parlamento piuttosto che rimanere esclusi dal processo come vorrebbe invece il governo, ipotesi preferita dal 39% dei britannici.

In caso di no-deal, il sostegno alla Brexit precipita al 20% nella fascia di età fra i 25 e i 34 anni, e appena al 15% in quella fra i 18 e i 24; anche fra gli over 65, la zoccolo duro dell’uscita dall’Europa, scenderebbe al 48%. Il sondaggio è stato realizzato su un campione di 1.515 persone, senza che sia stato indicato alcun margine di errore.

Circa redazione

Riprova

Conferenza sulla solidarietà europea ad Arad, Romania

Per due giorni, il 4 e 5 settembre, la città di Arad, sita nell’ovest della …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com