La nota dei sindacati in vista della prossima manovra. In un comunicato congiunto CISL, UIL e CGIL sono scesi in campo per cercare di indicare la strada da percorrere al Governo: “E’ il momento della serietà – si legge nella nota riportata da Quifinanza.it – e del pieno rispetto dei principi indicati dalla nostra Carta Costituzionale. Bisogna porre al centro gli interessi generali del Paese e non quelli di breve respiro. Per questo in tempi utili bisogna assicurare un’indispensabile forma di governo e un chiaro indirizzo economico e sociale“.
Nella nota i sindacati si soffermano anche sui temi caldi che devono essere affrontati nei prossimi giorni: “Bisogna trovare una soluzione alle innumerevoli vertenze aperte al MISE che riguardano centinaia di migliaia di posti di lavoro. Ma anche al futuro e la qualità del nostro sistema industriale e produttivo, i problemi della pubblica amministrazione, il divario da Nord e Sud, la paralisi dei cantieri pubblici per le necessarie infrastrutture materiali da Nord a Sud“.
I sindacati nel comunicato indicano la strada da seguire: “L’unica via perseguibile – si precisa – è definire un piano straordinario di investimenti pubblici, una riforma fiscale fondata sul principio di progressività che riduca le tasse al lavoro dipendente e ai pensionati, il rinnovo dei contratti pubblici e privati“. “Bisogna – conclude la nota – fare una nuova politica industriale che indirizzi i processi di innovazione, di crescita dimensionale delle imprese, garantisca il diritto permanente alla formazione e mette al centro la salute e la sicurezza sul lavoro. Serve anche una vera riforma delle pensioni che dia un futuro ai giovani, risponda ai bisogni delle donne e riconosca i lavori più disagiati“.