Meteo, temperature in calo da oggi, giù di 5-7°C.

L’ultima giornata di agosto è stata caratterizzata da clima caldo e temperature diffusamente sopra media ma l’avvio di settembre si mostrerà in controtendenza a causa dell’instabilità, dettata al Sud da un minimo presente tra la Sardegna e la Sicilia e al Centro Nord da una perturbazione atlantica i cui effetti rinfrescanti si avvertiranno soprattutto da lunedì. Intanto già il quadro domenicale sarà diverso dal Sabato a causa dei temporali sulle Isole Maggiori. Vediamo il dettaglio:

Domenica: L’area di instabilità presente tra la Sardegna e la Sicilia e i conseguenti temporali mantengono clima fresco sulle Isole Maggiori con temperature anche al di sotto delle medie. Farà invece ancora caldo per la stagione al Centro Nord con massime fino a 31-32°C in Val padana, Toscana, Umbria, Lazio e interne della Puglia. Caldo generalmente afoso per tutti.

Lunedì: Il transito del fronte perturbato al Centro Nord favorisce un calo termico, anche repentino nelle zone temporalesche. Resiste qualche sacca di caldo lungo l’Adriatico per venti favonici mentre resta sotto media seppur di poco la Sicilia. Punte di 28-30°C sono previste nell’entroterra marchigiano e Abruzzese. L’umidità sarà piuttosto elevata e anche in presenza di temperature inferiori ai 30°C, il disagio sarà moderato.

Martedì: Il quadro termico si normalizza per tutta la Penisola con un lieve aumento in Sicilia e un lieve calo lungo il medio Adriatico. La distribuzione dei valori massimi sarà ampiamente in linea con le medie stagionali. L’afa sarà contenuta e il caldo più che gradevole. Massime non oltre i 26-27°C.

Giorni successivi: Lieve rialzo termico generalizzato con massime che si portano fin sulla soglia dei 28°C al Nord e sulle zone interne del Centro, poi da venerdì potrebbe intervenire una nuova diminuzione.

Circa Redazione

Riprova

Neuroscienze: la ricerca avanzata e innovativa. Esperti a confronto a Villa Doria d’Angri

Napoli. Notevole interesse per “The EBRAINS-Italy Research Infrastructure for Neuroscience challenges” in corso di svolgimento …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com