Ecco il Conte bis. 21 ministri: 10 ai 5s, 9 al Pd, 1 a Leu e un tecnico al Viminale

Una squadra di 21 ministri affiancherà il presidente del Consiglio Giuseppe Conte nel governo M5s-Pd. Al Movimento 5 stelle vanno 10 ministri, al Partito democratico 9, a Liberi e uguali 1, con Roberto Speranza. Le donne sono sette, un terzo sul totale e tra queste l’unico tecnico è il prefetto Luciana Lamorgese, nuovo numero uno al Viminale.

A leggere i nomi se ne trovano alcuni sconosciuti all’opinione pubblica mentre, per alcuni esponenti Pd, è un ritorno nei palazzi del potere con dicasteri di peso. Difesa, Cultura ma soprattutto Economia sono ministeri che pesano e tanto. A questi si aggiungono gli Affari Regionali ed il Sud a dimostrazione che i Dem vogliono provare a riconquistare i territori locali. Il M5S mantiene la Giustizia, lo Sviluppo Economico, il Lavoro e soprattutto con Di Maio conquista gli Esteri: ruolo cruciale, soprattutto politico, avrà il pentastellato Riccardo Fraccaro nominato sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, dopo un duro scontro tra il capo politico dei 5S ed il presidente del consiglio Conte che voleva nominare, per questo ruolo, una personalità tecnica di sua fiducia. Il ministero dell’Interno va al prefetto Luciana Lamorgese che ben conosce la macchina del Viminale. Leu entra nel governo con Roberto Speranza, neo responsabile del ministero della Salute.

Il Conte bis giurerà al Quirinale giovedì mattina alle 10:00. La conferenza dei capigruppo della Camera è convocata per lunedì alle ore 10 per stabilire la tempistica del dibattito sulla fiducia che verrà chiesta in Aula nello stesso giorno alle 11 dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

 

Luciana Lamorgese (tecnico) all’Interno.

Luigi Di Maio (M5s) agli Esteri, Alfonso Bonafede (M5s) alla Giustizia, Vincenzo Spadafora (M5s) ai Giovani e allo sport, Federico D’Incà (M5s) ai Rapporti con il Parlamento, Stefano Patuanelli (M5s) allo Sviluppo economico, Nunzia Catalfo (M5s) al Lavoro, Sergio Costa (M5s) all’Ambiente, Paola Pisano (M5s) all’Innovazione tecnologica, Lorenzo Fioramonti (M5s) all’Istruzione, Fabiana Dadone (M5s) alla Pubblica amministrazione. Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio è Riccardo Fraccaro (M5s)

Roberto Gualtieri (Pd) all’Economia, Paola De Micheli (Pd) alle Infrastrutture, Lorenzo Guerini (Pd) alla Difesa, Dario Franceschini (Pd) alla Cultura, Enzo Amendola (Pd) agli Affari europei,  Elena Bonetti (Pd) alle Pari opportunità, Giuseppe Provenzano (Pd) al Sud,  Francesco Boccia (Pd) agli Affari regionali, Teresa Bellanova (Pd) alle Politiche agricole.

Roberto Speranza (Leu) alla Salute

Circa redazione

Riprova

Palermo Università. Forza Italia nomina Russo coordinatore studenti UniPA

Il presidente nazionale di “Studenti per la Libertà”, l’associazione universitaria collegata a Forza Italia, Paolo …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com