The League senator Lucia Bergonzoni wears a shirt with writing reading in Italian "Lets talk about Bibbiano", in reference to an alleged child brainwashing adoption scheme in the central Italian town of Bibbiano, during a debate ahead of a second confidence vote on Premier Giuseppe Conte's coalition government, in Rome, Tuesday, Sept. 10, 2019. Conte on Monday won the first of two mandatory confidence votes on his four-day-old coalition of rival parties, after a day of fielding insults during a boisterous Parliament session from an opposition outraged that Italy got a new government instead of a new election. (ANSA/AP Photo/Andrew Medichini) [CopyrightNotice: Copyright 2019 The Associated Press. All rights reserved.]

Governo Conte: ok alla fiducia al Senato: 169 sì e 133 no. Salvini lo attacca: ‘E’ un nuovo Monti’

Dopo quella della Camera, il governo Conte 2 incassa anche la fiducia del Senato. Sono stati 169 i “sì”, 133 i “no” e 5 gli astenuti al nuovo secutivo M5s-Pd. Il governo ottiene due voti in meno rispetto al Conte 1 quando la maggioranza era formata da M5S e Lega.

Incassata la fiducia alla Camera, il governo Conte è oggi al giudizio del Senato, dove è in corso il dibattito generale sulla fiducia. Il premier Giuseppe Conte è entrato nell’aula. E’stato accolto da urla e dal coro “traditore, traditore” da parte di alcuni senatori leghisti. Momenti di tensione con l’Aula sospesa per alcuni minuti quando la senatrice della Lega Lucia Borgonzoni ha mostrato una maglietta bianca con la scritta “Parliamo di Bibbiano” togliendosi la giacca e rivolgendosi al premier Giuseppe Conte. A lui poco prima aveva chiesto attenzione dicendogli: “Lei è distratto, mi può ascoltare”. La presidente Casellati ha chiesto alla senatrice di rimettersi la giacca tra applausi dei leghisti e proteste dei Dem.

LA DIRETTA DAL SENATO

“Ho conosciuto per mesi – va all’attacco Matteo Salvini parlando con i cronisti al Senato – quello che sembrava un Presidente del Consiglio. Poi non so che cosa è cambiato, cosa gli hanno promesso. Da un premier mi aspetto un’idea per l’Italia, non insulti continui. E’ un uomo organico al potere, senza dignità. Abbiamo scoperto un nuovo Monti, un nuovo Gentiloni. Chi si somiglia, si piglia”.

“Mi accingo a esprimere fiduciosa un voto favorevole a questo governo, ha detto la senatrice a vita Liliana Segre interviene in Aula al Senato nel corso del dibattito sulla fiducia al nuovo Esecutivo. “Se dovessi essere coerente con me stesso dovrei votare la fiducia” e “oggi ho deciso di pretendere maggiore coerenza da me stesso – ha detto anche l’ex premier e senatore a vita Mario Monti – che da altri e quindi di mettere alla prova una posizione di sostegno alla fiducia ma sottolineo molto che è indispensabile un vero mutamento di indirizzo”.

Giuseppe Conte interverrà nell’Aula del Senato intorno alle 15.30. Il presidente del Consiglio prenderà infatti la parola in replica al dibattito generale sulla fiducia che dovrebbe concludersi intorno a quell’ora. Verso le 14.30 prenderà la parola il leader della Lega Matteo Salvini, mentre al momento non è previsto che intervenga in Aula il senatore Pd Matteo Renzi.

Seguiranno le dichiarazioni di voto e il voto di fiducia che dovrebbe concludersi intorno alle 18.

Circa Redazione

Riprova

ZTL URBANA IN COSTA D’AMALFI. IANNONE (FDI): “RISULTATO GRAZIE AD IMPEGNO DELLA DEPUTATA IMMA VIETRI

“E’ veramente ridicolo che chi ha votato contro l’approvazione del nuovo Codice della Strada vada …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com