Il segretario della Lega Matteo Salvini incontra i cittadini nel mercato di via Fauchè a Milano, 21 Settembre 2019. ANSA / MATTEO BAZZI

Salvini lancia la sfida a Pd-M5s e fa tremare il governo

Si respira un’aria di grande trepidazione per le Regionali che si terranno in Umbria questa domenica: attesi alle urne oltre 700mila cittadini, per scegliere tra 8 candidati il nuovo presidente della Regione. La sfida sarà principalmente tra la candidata del centrodestra Donatella Tesei e quello del patto civico Pd-M5s, Vincenzo Bianconi.

Per molti, i risultati delle Regionali in Umbria avranno delle ripercussioni anche sugli equilibri della politica nazionale: sul piatto della bilancia ci sarà la fiducia verso il “patto civico” tra Pd e M5s e il governo stesso, essendo la prima elezione dalla formazione del Conte bis.

Il leader della Lega Matteo Salvini pone enfasi sul voto di domenica in quanto potrebbe essere un’occasione per infliggere un duro colpo al governo giallorosso e spingere il popolo italiano verso le elezioni anticipate.

Dopo le numerose tappe della sua campagna elettorale in Umbria, Salvini ha dichiarato in un’intervista al Corriere: “Avremo un primo test di rilevanza nazionale, l’Umbria è dove la sinistra ha governato per 50 anni e dove oggi esordisce l’alleanza Pd-M5S. Secondo me sarà molto interessante. E credo che subito dopo ci saranno novità“.

Per Salvini, come riporta l’Ansa, “l’unico avversario che abbiamo in Umbria è l’astensione, non è Bianconi. Bianconi non esiste“, ha affermato Salvini.

E all’ex presidente umbra Catiuscia Marini, Salvini ha “mandato un bacione” e ha detto: “le offro un caffè con il Malox”.

Dal fronte opposto, il segretario del Pd Nicola Zingaretti ha dichiarato che il voto in Umbria “è un test che può dare una speranza agli umbri”. Poi ha aggiunto: “Vincenzo Bianconi è la scelta nuova, il segnale di cambiamento che serve per accendere l’economia”.

Zingaretti ha puntato il dito contro Salvini: “L’arruffapopolo della destra deve davvero avere paura di Vincenzo Bianconi e della sua coalizione, che ogni giorno stanno convincendo gli Umbri che il futuro passa attraverso programmi, contenuti concreti e visione di futuro e non attraverso la diffusione a piene mani di odio, paura ed incompetenza”.

Il ministro Bonafede, per conto del M5s, ha affermato: “Il progetto di una lista civica in cui viene portato avanti il bagaglio di esperienza, competenza e passione accumulato da cittadini e non da politici di professione può dare una marcia in più all’Umbria”.

Anche il capo politico del Movimento 5 Stelle Luigi Di Maio ha fatto sentire la propria voce: “Le elezioni di domenica in Umbria non sono un trofeo elettorale nazionale”.

Poi, come riporta l’Ansa, ha aggiunto: “Saranno una grande occasione per i cittadini umbri di scegliere Vincenzo Bianconi”.

Di Maio ha concluso: “Chi voterà per lui avrà la certezza di scegliere un presidente senza tessere di partito e sarà libero di nominare i propri assessori scegliendo il meglio senza il condizionamento dei partiti”.

Vincenzo Bianconi è il candidato proposto dal “patto civico” tra Pd e M5s. Imprenditore 47enne di Norcia, presidente di Federalberghi e vicepresidente del distretto biologico. È laureato in Economia del Turismo all’Università di Perugia. Al centro del suo progetto ci sono i temi legati all’ambiente e allo sviluppo sostenibile.

Donatella Tesei è invece la candidata del centrodestra, sostenuta da Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia. Nata nel 1958 a Foligno, Tesei è laureata in Giurisprudenza e svolge la professione di avvocato cassazionista. È stata eletta sindaca di Montefalco nel 2009 e riconfermata nel 2014.

Circa Redazione

Riprova

Masterplan Reggio Calabria, progetto per il futuro della città

“L’Assessore Paolo Malara ha presentato il Masterplan come un progetto per il futuro della città, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com