Domani inaugura PRIMA E DOPO IL MALE, mostra di materiali eccezionali del “Male”, dal 29 ottobre al 10 novembre al Teatro India di Roma

Teatro India

RIVOLTE 70

Eventi, mostre, incontri che accompagnano e attraversano il ritorno in scena de La rivolta degli oggetti

a cura di Graziano Graziani

DAL 29 OTTOBRE AL 10 NOVEMBRE _ TEATRO INDIA

PRIMA E DOPO IL MALE

a cura di a cura di Gli Autori del Male

ingresso libero

Nell’ambito del programma di iniziative Rivolte 70 – un articolato calendario di eventi, mostre, incontri che accompagnano e attraversano il ritorno in scena de La rivolta degli oggetti, spettacolo storico e rivoluzionario de La Gaia Scienza – inaugura dal 29 ottobre al 10 novembre al Teatro India, PRIMA E DOPO IL MALE, una mostra di materiali eccezionali, tratti dagli archivi di Angelo Pasquini e Mario Canale, per raccontare l’indimenticabile esperienza del Male, fondamentale rivista dell’epoca, e del suo gruppo redazionale.

Il Male è stata una delle riviste di satira più geniali e irriverenti, realizzata dalle firme più interessanti e corrosive della fine degli anni Settanta tra fumetto, grafica e scrittura. Tra le firme che collaborarono alla rivista ci sono quelle di Pino Zac, Vincino, Vauro, Mario Canale, Jacopo Fo, Vincenzo Sparagna, Angelo Pasquini. Questa mostra racconta “Il male prima del male”, ovvero le riviste più o meno autoprodotte dove alcuni dei futuri redattori del Male hanno affinato le loro matite. Come “Zut”, rivista dada-situazionista che sperimentava nuovi modelli di impaginazione, attorno a cui nacque il Centro diffusione notizie arbitrarie. O ancora Cannibale, rivista fondata da Stefano Tamburini sulla quale approdarono firme iconiche di quegli anni come Andrea Pazienza, Filippo Scozzari e Tanino Liberatore. Chiudono il cerchio le esperienze de La Rivoluzione e L’Avventurista. Un’altra sezione della mostra racconta invece i fotoromanzi del Male. Di questi ultimi sarà possibile vederne alcuni in formato video tra cui “Maledetto Trussardi!”, introdotto da Roberto Benigni e proiettato una sola volta prima di ora.

La mostra incrocia quella dedicata ai materiali più classici della rivista, Gli anni del MALE 1978-1982, in programma dal 26 ottobre al prossimo 6 gennaio al We Gil.

Teatro India

RIVOLTE 70

a cura di Graziano Graziani

programma

IMMOBILISMO MOLISANO | dal 17 ottobre al 10 novembre

a cura di Gli Autori del Male

SINOPIA | dal 22 ottobre al 3 novembre

a cura di Elettra Carella Pignatelli
allestimento a cura di Riccardo Fazi / Muta Imago

PRIMA E DOPO IL MALE | dal 29 ottobre al 10 novembre

a cura di Gli Autori del Male

OVVERO: MARIO MIELI | 1 novembre

archivio Franco Buffoni
a cura di Francesco Paolo Del Re
Sala A dalle ore 16.00 alle ore 23.00
(con chiusura al pubblico dalle ore 21.00 alle ore 22.00)

FRANCO ‘BIFO’ BERARDI E MATTEO ZUPPI | 2 novembre ore 20.30

TEATRO INDIA_ Lungotevere Vittorio Gassman (già Lungotevere dei Papareschi) – Roma

Biglietteria Teatro di Roma _ tel. 06.684.000.311/314 _ www.teatrodiroma.net

Info e orari RIVOLTE ’70: dalle ore 18 alle 23 _ domenica dalle 17 alle 22 _ 1 novembre dalle 16 alle 23

Circa Redazione

Riprova

Pasticceria Dolcemascolo presenta il suo panettone artigianale di terza generazione

Con le festività natalizie in arrivo, la Pasticceria Dolcemascolo presenta come da tradizione il suo Panettone Artigianale, firmato dal …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com