La Ocean Viking ha attraccato a Pozzallo, in provincia di Ragusa, per lo sbarco dei 104 migranti a bordo. “Ocean Viking ha attraccato al porto di Pozzallo, Italia – scrive Sos Mediterranee in un tweet. -. Dopo più di 12 giorni di incertezza in mare, 104 sopravvissuti possono finalmente sbarcare in un luogo sicuro”. Terminati i controlli sanitari, i migranti sono stati trasportati con un pullman in direzione dell’hot spot di Pozzallo, per essere poi trasferiti. Dopo lo sbarco, i migranti accolti dagli operatori, sono saliti su un pullman in direzione dell’hot spot di Pozzallo, dove verranno trasferiti. Tra i migranti approdati, 41 sono minori e 14 hanno meno di 15 anni. La procedura di ricollocazione avverrà quanto prima e, “in base al pre-accordo raggiunto nel corso del vertice di Malta”, la Francia e la Germania ne accoglieranno 70.
Duro l’attacco di Matteo Salvini, dopo lo sbarco dei migranti in Sicilia. “La Ocean Viking sbarca a Pozzallo, la Alan Kurdi è in area sar italiana, la Open Arms in area sar maltese: dopo l’invito al Viminale, le ong si scatenano. Ricomincia la pacchia, grazie al governo sbarchi, tasse e manette. Sindaci e governatori della Lega sono pronti a dire No all’arrivo di altri clandestini”.
Il via libera era arrivato martedì dal Ministero degli Interni italiano . “Si è appena conclusa – spiega il ministero in una nota – la procedura di ricollocazione dei migranti soccorsi in base al pre-accordo raggiunto nel corso del vertice di Malta. Francia e Germania in particolare ne accoglieranno 70”.