Giovedì 31 ottobre è andata in scena la prima dell’esuberante commedia di Cinzia Berni al Teatro Mazoni di Roma “Ricette d’amore”, occasione per festeggiare i suoi dieci anni di vita. Sarà in scena fino al 24 novembre.
Patrizia Pellegrino, Matilde Brandi, Federica Cifola e Samanta Togni sono dirette da Diego Ruiz e affiancate in scena da Ascanio Pacelli. Il cast risulta ben amalgamato e lo spettacolo funziona con buon ritmo e ottimi tempi comici che coadiuvano le grandi risate del pubblico. La scrittura della Berni è sagace, caustica e sottile pur rimanendo nell’ambito della commedia comica.
Lo spettacolo offre l’occasione per riflettere sul senso della realtà senza però essere sfiorati dal velo della maliconia. Le attrici in scena sono tutte delle grandi professioniste, l’unica che non si è abituati a vedere su un palco di questo genere è la rivelazione Samanta Togni, prestata al mondo teatrale da quello del ballo. Federica Cifola conferma la sua natura comica con tempi perfetti e grande sapienza scenica, Matilde Brandi risulta sempre versatile mostrando capacità trasversali e Patrizia Pellegrino è chiaramente in un ambiente a lei congeniale. Il risultato della sinergia che ne scaturisce è esilarante e coinvolgente. A corollario del cast un Ascanio Pacelli che seppure acerbo dal punto di vista attoriale completa questo microcosmo scenico rendendolo credibile.
Cinzia Berni ha trasformato la sua commedia teatrale “Ricette d’amore” in un romanzo presentato lo scorso giugno all’Auditorium di Roma e inoltre il testo ha avuto anche un adattamento in lingua francese. Della stessa autrice ad aprile 2020 sarà in scena sempre al Teatro Manzoni “Casalinghi Disperati”.
Sotto Cuoco Presenta
RICETTE D’AMORE
di Cinzia Berni
REGIA di Diego Ruiz
con Matilde Brandi, Federica Cifola, Patrizia Pellegrino, Samanta Togni e con Ascanio Pacelli
SCENOGRAFIE Mauro Paradiso | COSTUMI Marco Dalla Vecchia | MUSICHE Stefano Magnanensi | AIUTO REGIA Manuela Perfetti | ORGANIZZAZIONE Maria Sole Sanasi D’Arpe | UFFICIO STAMPA Silvia Signorelli | MARKETING & COMUNICAZIONE Barbara Politi | Prodotto da Vincenzo Silvestrini
Teatro Manzoni – Via Monte Zebio 14/c Roma Tel. 063223634
dal 31 ottobre al 24 novembre 2019
Il Teatro Manzoni è uno tra i primi teatri Dog Friendly in Italia e offre la possibilità di usufruire di un servizio di dog-sitting e dog-walking durante la durata dello spettacolo. Servizio attivabile dal portale www.bauadvisor.it
Loredana Margheriti