Prestigioso riconoscimento al prof. Maurizio Ballistreri. Nella cornice dell’Aula Magna dell’Università di Messina all’accademico messinese è stato consegnato il Premio Orione 2019, “per avere illustrato nel corso della sua carriera, con le attività scientifiche, accademiche e forensi, nonché con l’impegno politico-istituzionale e con scritti e azioni, i valori del lavoro, intesi integralmente nella loro complessità a sostegno dell’affermazione della persona umana, in primo luogo nel territorio messinese. Attività e impegno ancora in essere e in divenire”.
Ballistreri è professore di diritto del lavoro nel Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche e di Economia nell’Università di Messina, ha insegnato alla Luiss, nell’Università di Extremadura in Spagna, in seminari alla Sorbonne-Pantheon di Parigi, all’Università di Santiago de Compostela, all’Università economica di Cracovia, nelle Università di Kiew e Zagabria.
E’ autore di oltre 120 lavori scientifici ed è componente di comitati scientifici di riviste di diritto del lavoro. Presidente dell’Istituto di Studi sul Lavoro con sede in Roma. Delegato del Rettore per i rapporti sindacali presso l’Università di Messina. E’ avvocato di Cassazione e revisore legale dei conti.
Per la sua attività accademica e professionale ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, ed è stato nominato dal Presidente della Repubblica Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Deputato regionale nella XIV Legislatura e dirigente sindacale, il suo nome è stato inserito nel 2006 nel prestigioso annuario internazionale Who’s Who in Italy.