Donald Trump ha firmato l’Atto di Autorizzazione per la Difesa Nazionale, che prevede un budget di 738 miliardi di dollari e istituisce una nuova branca delle forze armate Usa: le Forze spaziali, un passo descritto dalla Casa Bianca come “storico”. Il segretario alla Difesa Mark Esper ha detto che la missione delle nuove Forze spaziali sarà di “preservare la superiorità americana” nello spazio. Lo riferiscono i media americani.
“La legge prevede che il Comando delle Forze spaziali sarà ridesignato Forze spaziali degli Stati Uniti, questo avrà immediato valore”, ha dichiarato il generale John Raymond, comandante del US Space Command and Air Force Space Command, già creato nel 2018. Le Forze spaziali – il primo servizio militare creato dal 1947, quando fu istituita la Air Force – diventano il sesto ramo della forze armate statunitensi con l’esercito (Army), la marina (Navy), aeronautica (Air Force), Guardia Costiera e Marines.
Raymond ha precisato che i 16mila uomini in forza al Comando delle Forze spaziali saranno assegnati al nuovo corpo, ma per il momento resteranno parte della Air Force.