Roma. Finto cieco da 25 anni. Dovrà restituire all’Inps 400mila euro

Da 25 anni si fingeva cieco, percependo regolare pensione dall’Inps. Ma i finanzieri del Comando Provinciale di Roma, hanno scoperto l’inganno, mettendosi sulle tracce del pensionato che nonostante la cecità, riusciva comunque a passeggiare tranquillamente nei giardini pubblici e recarsi all’ufficio postale a ritirare l’indennità di invalidità e di accompagnamento, riconosciutagli in quanto affetto da cecità assoluta.

Le Fiamme Gialle, hanno avviato i “pedinamenti”, dopo aver assunto informazioni presso le Aziende Sanitarie Locali e l’Inps. Hanno così scoperto che il 65enne, conduceva una vita completamente diversa dal quadro clinico emerso dalla documentazione sanitaria.

L’imbroglio, è cominciato a fine anni ottanta, quando l’uomo con la presunta compiacenza di alcuni medici, era riuscito a farsi riconoscere una cecità parziale, che, progressivamente, sarebbe degenerata diventando “assoluta”, come risulta da una certificazione rilasciatagli nel 2003 dall’apposita Commissione medica. Il titolare dell’indennità di accompagnamento è stato denunciato a piede libero alla Procura della Repubblica di Roma per truffa aggravata ai danni dello Stato. La posizione dei medici che, all’epoca, avrebbero certificato la cecità “assoluta” è al vaglio degli investigatori. L’uomo dovrà ora restituire all’Inps quasi 400.000 euro, stando ad un calcolo approssimativo, quale somma percepita indebitamente rivalutata con gli interessi.

Circa redazione

Riprova

Astapiana, primo parco bioenergetico del Sud Italia: il potere della green therapy

Vico Equense. “Da alcuni decenni molte ricerche che integrano biologia, medicina e fisica hanno dimostrato …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com