Che Valerio Lundini possieda una vena geniale umoristica lo si può afferrare già dal solo titolo del suo nuovo spettacolo: “Uno spettacolo eterosessuale, con tutto il rispetto” in scena all’Off-Off Theatre, teatro noto in tutta Roma per promuovere spettacoli di cultura omo-, bi- e transessuale.
Il perché del titolo rispecchia fedelmente la natura originale di questo giovane artista: intelligente e bizzarro, Valerio non riesce a non stravolgere la logica per seguire i suoi schemi mentali, prende in giro continuativamente sé stesso e le situazioni che lo circondano, ma con rispetto, quello sempre.
Classe ‘86, romano, laurea in Lettere e diploma in Fumetto, scrive abitualmente sulla rivista Linus, suona il pianoforte, lavora in radio, in tv, ha un canale Instagram molto seguito e collabora con noti artisti come Nino Frassica, Francesco Montanari e Lillo & Greg.
Lo spettacolo è svolto in sketches che abilmente si intrecciano con filmati proiettati in sala, il cui filo conduttore è un surrealismo e una comicità non-sense, mai banale, che diverte moltissimo il pubblico.
Genialmente pensato e programmato, lo spettacolo parla di sé stesso, e il risultato che si viene a creare è una brillante fusione di teatro, metateatro, video-making e social network.
Lundini è scrittore, attore, musicista, performer, cantante e videomaker, ma sempre con umiltà. È uno showman nerd dal background classico che si prende gioco dei luoghi comuni e degli stereotipi, immaginandoli in sketches poi abilmente riportati in scena da lui stesso e solo, in stile varietà, musical, quiz televisivi, interviste e attraverso filmati. Valerio prende e si prende in giro, ha grande rispetto per temi come omosessualità, femminicidio, e razzismo, ma non ha paura di scherzarvi con intelligenza e dolcezza.
Lo spettacolo è un successo, le risate grasse e la stima alta per questo giovane emergente nell’odierno panorama artistico Italiano.
Scritto, diretto e interpretato da Valerio Lundini
Regia contributi video Matteo Tiberia
Musiche originali Valerio Lundini e Carmelo Avanzato
Maria Teresa Filetici