Gualtieri: ‘Stiamo lavorando per completare la proposta sull’Unione bancaria’

Giornata di Eurogruppo per il ministro Gualtieri che, con i giornalisti presenti, si è soffermato su vari argomenti iniziando con il fondo Ue dedicato all’economia verde: “Secondo noi – ha ribadito il titolare dell’Economia italiana – si può fare meglio e per questo ne discuteremo con gli altri Paesi. E’ un fondo destinato a chi sta indietro dal punto di vista della transazione ecologica dell’economia e l’Italia è tra quelli che stanno più avanti. Ma vogliamo accedervi per prendere risorse come per esempio il rilancio di un’Ilva più verde“.

I In questi giorni l’Italia è al lavoro sulla proposta sull’Unione bancaria: “Quando è pronta la presenteremo. Vogliamo completare il percorso iniziato in modo equilibrato, dotandola di un sistema comune di garanzia per i depositi. L’Europa ha bisogno di molte cose: un’Unione bancaria completa, un mercato capitali funzionante, un passo avanti sulla tassazione come la digital tax, ha bisogno di strumenti di assorbimento degli shock e quindi un meccanismo come il sussidio di disoccupazione, ha bisogno di una capacità inedita di convogliare risorse, investimenti pubblici e privati nella grande frontiera della transazione ecologica e della innovazione“.

 Conclusione finale su Monte dei Paschi di Siena con il ministro che ha ribadito come “il dialogo continua in modo costruttivo“. Un 2020 ricco di impegni e decisivo per il futuro della nostra economia. Ne è convinto anche Gualtieri pronto a far ritornare l’Italia in pole position in Europa e soprattutto a renderla partecipe dei fondi stabiliti per il verde e l’ambiente. Cifra che potrebbe essere utile per il rilancio dell’ex Ilva, sempre più in crisi.

Circa Redazione

Riprova

Advance Auto Parts sceglie Michael Beland come nuovo Chief Accounting Officer

Advance Auto Parts, Inc., fornitore leader di ricambi aftermarket per auto in Nord America, ha …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com