Arriva una richiesta di aiuto dalla nave da crociera Diamond Princess, bloccata nelle acque di Yokohama in Giappone, in seguito alla quarantena imposta dopo la comparsa del coronavirus a bordo. Secondo quanto riporta l’Ansa, l’equipaggio indiano ha fatto richiesta di poter sbarcare: “Presto ci infetteremo tutti“.
“Siamo spaventati”, ha sottolineato Binay Kumar Sarkar, dicendo inoltre che i test vengono svolti solo a chi supera i 37,5 gradi di febbre; ma ha fatto notare che “andrebbero fatti a tutti, consentendo lo sbarco a coloro che risultano negativi”.
Coronavirus, la testimonianza della donna a bordo della Diamond Princess
Sulla Diamond Princess sono presenti anche 35 italiani, tra cui il comandante. Una di loro ha scritto su Facebook: “Ogni anima su questa nave è provvista di un termometro personale da usare e auto testarsi ogni 4 ore informando subito l’equipe medica, nel caso in cui la temperatura corporea superi i 37,5 gradi”.
Stando agli ultimi dati, sono 65 i casi accertati di coronavirus a bordo della nave da crociera.
Coronavirus, l’allarme dell’Oms
Nel frattempo, il direttore dell’Organizzazione mondiale della sanità ha lanciato un appello a margine del forum globale di ricerca e innovazione a Ginevra: il coronavirus costituisce una “minaccia molto gravo” per il mondo, ma può essere fermata attraverso la cooperazione internazionale.