Le risorse per finanziare i nuovi ammortizzatori sociali potrebbero essere reperite “dai patrimoni”. È la proposta del numero uno della Cgil in piazza oggi a Roma assieme ai leader Cisl e Uil, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti per la manifestazione dei sindacati di categoria dell’edilizia. La Camusso ha ricordato che “siamo passati da una situazione in cui il Governo diceva che non ci dovevano essere risorse per gli ammortizzatori a quella in cui le sta cercando. Quindi valutiamo questo fatto positivamente. All’incontro valuteremo le proposte del Governo”.
Per il leader della Cisl, Raffaele Bonanni, parlando del tavolo sulla riforma del mercato del lavoro e delle risorse che il governo sta cercando per sostenere l’intervento sugli ammortizzatori sociali, “siamo nel blackout”.
Luigi Angeletti, capo della Uil, parla di propaganda del governo se non ci sono le risorse per la riforma. “Il governo mi sembra sia entrato nell’ordine di idee che per fare la riforma” degli ammortizzatori sociali “servono risorse pubbliche”. “C’é la necessità di trovarle. Senza risorse non credo potremmo parlare di riforma se non in termini propagandistici”, conclude il leader della Uil.