Fratelli d’Italia, partito guidato da Giorgia Meloni, supera il M5S. Lo afferma un sondaggio Winpoll-Scenari Politici pubblicato dal quotidiano Libero. Secondo la rilevazione, infatti, FdI si attesterebbe al 13,3 per cento, mentre il Movimento fondato da Beppe Grillo scenderebbe al 12,5. Si tratta di un dato che “per la prima volta in chiave nazionale”, scrive Libero, “testimonia il trend anticipato con i voti reali delle ultime tornate regionali: l’exploit di FdI, che diventa terzo partito italiano scalzando dal podio proprio i grillini scivolati drammaticamente, nel giro di due anni, dal primo posto, con la “preistorica” percentuale del 32% delle Politiche del 4 marzo 2018, al quarto”. Per quanto riguarda gli altri partiti, la Lega di Matteo Salvini è al 31,1%, Forza Italia al 4,6. Quanto al centrosinistra, il Pd è al 22,9%, Italia Viva al 3, La Sinistra al 2,9.
Questo è per quanto riguarda i sondaggi politici, anche se bisogna guardare politici e istituzioni ai tempi del coronavirus. Il Covid-19 non fa distinzione di ceto sociale e diverse personaggi conosciuti sono stati contagiati dal virus. Nicola Zingaretti e Alberto Cirio hanno ammesso di essere risultati positivi al test mentre negativi Stefano Patuanelli e Attilio Fontana che, per precauzione, hanno deciso di trascorrere un periodo di isolamento domiciliare. Stessa cosa anche per Gianni Cuperlo, Dario Nardella e Andrea Orlando che sono stati a contatto con il leader del Partito Democratico. Nessuna quarantena, invece, per Matteo Salvini nonostante la positività di uno dei suoi agenti della scorta. Molte istituzioni delle zone rosse sono state colpite dal coronavirus. Positivo il prefetto di Lodi, Marcello Cardona, e quello di Bergamo Elisabetta Margiacchi. Nel capoluogo orobico è stato contagiato anche il questore Maurizio Auriemma. In Lombardia sono risultati positivi l’assistente personale di Attilio Fontana e l’assessore Alessandro Mattinzoli. In Emilia-Romagna hanno contratto il coronavirus Raffaele Donini e Barbara Lori. I test sulla giunta della Regione Lazio ha dato esito negativo nonostante la positività del presidente Nicola Zingaretti.
Anche il mondo del giornalismo e della comunicazione è stato colpito. Nicola Porro, conduttore della trasmissione Mediaset ‘Quarta Repubblica’, è risultato positivo al tampone del coronavirus. Come riporta ‘Ansa’, Mediaset ha sospeso il programma per cautela sanitaria e ha invitato tutti i professionisti della redazione della trasmissione a restare in isolamento domiciliare. A cominciare dalla puntata prevista questa sera, il programma non andrà in onda in attesa degli sviluppi della situazione.
Nicola Porro sarà video-collegato in diretta da casa con l’edizione speciale di “Stasera Italia” condotta da Barbara Palombelli, che andrà in onda stasera in prima serata su Retequattro.
Sui canali ‘Twitter’ della trasmissione ‘Quarta Repubblica’ e dello stesso Nicola Porro non è ancora arrivata alcuna comunicazione ufficiale.
Nella giornata di domenica era stata già sospesa la trasmissione ‘Le Iene’ sempre targata Mediaset, in seguito a un caso di positività riscontrato all’interno della redazione del programma tv.
Anche il conduttore della trasmissione Rai ‘Porta a Porta’ Bruno Vespa, che lo scorso 4 marzo ha ospitato il segretario del Pd e governatore del Lazio Nicola Zingaretti (risultato positivo al coronavirus nella giornata di sabato), si è sottoposto volontariamente al tampone.
Come fatto sapere dal ‘Corriere della Sera’, l’esito del tampone di Bruno Vespa è stato negativo.
Arianna Manzi