Niente diretta video, ma non manca anche oggi il bollettino della Protezione Civile. Dopo 55 giorni senza interruzioni non si è tenuta la conferenza stampa di Angelo Borrelli. La pressione sul sistema sanitario si è alleggerita “decisamente”, motivo per cui non è più necessaria la comunicazione video quotidiana. Ma i dati del 18 aprile sono arrivati lo stesso, pubblicati alle 18 esatte sul sito della Protezione Civile.
Ecco, di seguito, gli aggiornamenti sull’epidemia di Coronavirus in Italia.
Il bollettino del 18 aprile
Il trend è sostanzialmente stabile. Sono 175.925 il totale degli italiani colpiti dal virus, +3.491 rispetto a ieri. Dato perfettamente in linea quindi, visto che ieri l’aumento era stato di 3.493. E’ in calo il numero dei decessi, 482 oggi contro i 575 di ieri. Il totale sale a 23.227. I guariti sono 2.200, meno del record di ieri di 2.563, per un totale di 44.927. Per effetto di questo doppio calo, il numero degli attualmente positivi aumenta di 809 unità, contro le sole 355 di ieri, portando il totale a 107.771. Questi i dati forniti dalla Protezione Civile nel bollettino delle 18, oggi per la prima volta senza conferenza stampa (che diventa bisettimanale, il lunedi’ e il giovedi’). Prosegue il calo del numero dei ricoverati: oggi -779 ricoveri in regime ordinario (che scendono cosi’ a 25.007) e -79 in terapia intensiva (2.733 in tutto, in calo costante da 12 giorni). E anche oggi tanti i tamponi eseguiti, 61.725, anche se meno del record di ieri di oltre 65.000.
Dalla prossima settimana stop alla conferenza stampa giornaliera con il bollettino dei contagi da Coronavirus. Ma ni i dati aggiornati sulla pandemia verranno pubblicati sul sito della Protezione Civile ogni 24 ore. Il punto in diretta avverrà solo due volte alla settimana: il lunedi e il giovedì alle 18.
I dati sanitari, come detto in apertura, indicano che si è alleggerita decisamente la pressione sulle strutture ospedaliere e tutto ciò ci rende consapevoli del grande lavoro svolto negli ospedali e della collaborazione dei cittadini – ha detto Borrelli – Per questo abbiamo deciso di rimodulare le conferenze stampa: continueremo a garantire massima trasparenza su dati ogni giorno veicolandoli sul sito, mentre due volte a settimana terremo un punto stampa”.La conferenza stampa quotidiana della Protezione civile non ha mai saltato un appuntamento dallo scorso 22 febbraio.
Passato il weekend, quindi, Borrelli parlerà pubblicamente il lunedì e il giovedì, gli altri giorni il bollettino sarà diffuso da giornali, siti internet e televisioni. Restano invariati gli incontri con gli organi di informazione del commissario straordinario per l’emergenza Domenico Arcuri (martedì e sabato alle 12) e quello con gli esperti dell’Istituto superiore di Sanità il venerdì alle 12.