I migliori siti per la dettatura online

La scrittura di testi al computer può diventare lunga e faticosa, soprattutto se trascorriamo davanti allo schermo diverse ore al giorno. Per semplificare il processo di scrittura possiamo utilizzare uno dei siti web per dettatura online disponibili sul web. Gli strumenti di dettatura esistono da decenni, con alterne fortune. Oggi grazie al cloud sono diventati più potenti e affidabili del passato, soprattutto per quanto riguarda l’affidabilità. Tutti i siti per dettatura online proposti di seguito supportano la lingua italiana e possono essere utilizzati gratuitamente. La funzione di base è la stessa per tutte le alternative, ma ciascuna sito dispone di funzionalità aggiuntive e strumenti unici che li contraddistinguono.

Uno dei principali problemi dei servizi di dettatura sono le pause. Lo strumento incluso in Google Docs per esempio si blocca automaticamente dopo cinque secondi di “silenzio”. Per riprendere a dettare dobbiamo dunque fare nuovamente click sulla specifica icona. Il sito online SpeechTexter ha risolto questo problema. Non prevede il blocco automatico della dettatura quando smettiamo di parlare. Per iniziare a trasformare le nostre parole in scrittura ci basta cliccare sul pulsante Start e per interrompere la dettatura ci basta fare click sul pulsante Stop. L’interfaccia è molto intuitiva e dispone di tutti i pulsanti per la formattazione del documento. Il sito supporta la lingua italiana e commette pochi errori, evitando di farci perdere tempo prezioso.

Il sito web Speechnotes, è come servizio competitore di SpeechTexter. Anche in questo caso è supportata la lingua italiana e la funzione di dettatura è precisa. Rispetto a SpeechTexter però l’interfaccia grafica è meno organizzata. Possiamo comunque testare il servizio gratuitamente per capire se ci troviamo bene o se è meglio rivolgersi ad altre soluzioni per dettare i nostri testi.

Il sito web Dictanote è un’altra alternativa per la dettatura online gratis. Sebbene si tratti di un servizio a costo zero, per poterlo utilizzare dovremo creare il nostro account personale. Per non distrarci durante la dettatura, gli sviluppatori hanno previsto due diverse interfacce: quando dettiamo viene mostrata un’interfaccia semplificata priva di pulsanti e che ci mostra solo il testo, mentre quando interrompiamo la dettatura compare l’interfaccia completa di tutti gli strumenti necessari per l’editing del testo. Possiamo scaricare le note create con Dictanote scegliendo il formato HTML o PDF. In alternativa possiamo condividere i documenti con i nostri contatti, inviando loro il link di condivisione.

 Dictation.io, anch’essa da inserire tra i siti web migliori per la dettatura online. Possiamo dettare rapidamente i nostri testi, scegliendo la lingua italiana o una delle tante lingue supportate. Possiamo salvare e scaricare i documenti creati, oppure possiamo decidere di condividerli tramite email o tweet.

Circa Redazione

Riprova

FIVA Trentino aderisce al progetto Legalità di CCIAA e PAT

Si è svolto l’incontro tra il presidente della categoria FIVA Confcommercio Marco Schito e l’ex …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com