Si sono aperti oggi gli Stati Generali convocati dal premier Giuseppe Conte in occasione della conferenza stampa del 3 giugno. Dopo dieci giorni di lavoro intenso, il governo si presenta al grande appuntamento finito al centro delle polemiche. La cornice è quella suggestiva del Casino dell’Algardi a Villa Pamphili, dove il Presidente del Consiglio e i ministri si confronteranno, in presenza o in conferenza-video, con i rappresentanti delle Istituzioni, con le Parti sociali e con le menti brillanti.
Dopo il rifiuto del Centrodestra, che ha deciso di non prendere parte ai lavori, l’apertura degli Stati Generali slitta al 13 giugno, giorno dedicato alle istituzioni internazionali.
“Nell’ambito di questo progetto rientra anche l’investimento nella bellezza“, ha dichiarato il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte nel suo intervento di apertura come riportato da la Repubblica. “L’Europa s’è desta” avrebbe invece dichiarato in italiano la von der Leyen, presidente della Commissione europea che solo pochi giorni fa ha presentato il piano per il rilancio del Paese inserendo il Recovery fund richiesto dal premier Conte. “Mentre investiamo per dare forma all’economia del futuro, dobbiamo anche fare riforme ambiziose”, ha evidenziato la numero uno della Commissione europea nel corso del suo intervento. “È importante che i governi nazionali in questo momento si concentrino sulle strategie da adottare per rendere concreti gli strumenti che l’Unione ha reso già disponibili o intende sviluppare. In Europa c’è grande fiducia nel governo italiano e nella comunità nazionale che ha dato prova di coraggio, disciplina, solidarietà“, ha dichiarato Sassoli come riferito da il Corriere della Sera.
Il programma comunicato alla stampa prevede l’inizio dei lavori alle ore 10.20. Fino alle 12.30 ci saranno confronti con il presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli, la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, il commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni, la Presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagard, il presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel. Nel pomeriggio, ripresa dei lavori dalle 14.30, si avvicenderanno il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco. il segretario Generale dell’Ocse Angel Gurrìa e Kristalina Georgieva, direttrice perativa del Fondo Monetario Internazionale.
Stando alle informazioni note, in occasione del primo giorno l’unico ospite in presenza dovrebbe essere Ignazio Visco. Alle 16.30 si terrà invece il il Panel ‘Policy in the Post-Covid world.