A causa dell’emergenza sanitaria, l’inizio dei saldi estivi del 2020 è stato posticipato di diverse settimane rispetto al solito. Occasione perfetta per acquistare capi e accessori che si hanno nel cuore da tempo (anche online ovviamente), i saldi estivi partiranno in quasi tutta Italia il 1° agosto, come previsto dalla Conferenza delle Regioni del 7 maggio 2020. Attenzione, però: esistono alcune eccezioni, ossia Regioni in cui è stata concessa la possibilità di anticipare le vendite promozionali di 30 giorni (e anche oltre) rispetto alla data sopra citata.
Nord
- Emilia Romagna: dal 1° agosto al 29 settembre
- Friuli Venezia Giulia: dal 1° agosto al 30 settembre
- Liguria: dal 1° agosto al 14 settembre (con deroga del divieto di vendite promozionali nei 45 giorni che precedono il 1° agosto)
- Lombardia: dal 1° agosto al 29 settembre (possibilità di anticipare le promozioni nei 30 giorni precedenti la data di inizio stabilita dalla Conferenza delle Regioni)
- Piemonte: dal 1° agosto al 26 settembre
- Trentino Alto Adige: in Alto Adige, nella maggior parte dei Comuni i saldi estivi dureranno dal 1° al 29 agosto (fatta eccezione per i comuni turistici in cui si inizierà il 15 agosto e si terminerà il 12 settembre). A Trento e provincia, tenendo conto di una durata massima di 60 giorni, i commercianti potranno determinare liberamente i periodi durante i quali effettuare i saldi
- Valle d’Aosta: dal 1° agosto al 30 settembre
- Veneto: dal 1° agosto al 30 settembre (possibilità di anticipare le promozioni nei 30 giorni precedenti la data di inizio stabilita dalla Conferenza delle Regioni)
Centro
- Lazio: dal 1° agosto all’11 settembre (possibilità di anticipare le promozioni nei 30 giorni precedenti la data di inizio stabilita dalla Conferenza delle Regioni)
- Marche: dal 1° agosto al 15 ottobre
- Toscana: dal 1° al 30 agosto
- Umbria: dal 1° agosto al 29 settembre
Sud e isole
- Abruzzo: dal 1° agosto al 29 settembre
- Basilicata: dal 1° agosto al 29 settembre
- Calabria: dal 1° luglio al 1° settembre
- Campania: dal 20 luglio al 1° settembre
- Molise: dal 1° agosto al 29 settembre
- Puglia: dal 1° agosto al 15 settembre
- Sicilia: dal 1° luglio al 25 agosto
- Sardegna: dal 1° agosto al 29 settembre
Come tutti gli anni, è il caso di tenere presenti alcune semplici ma importantissime raccomandazioni quando si va in giro per negozi. Prima di tutto, è cruciale controllare che i capi in saldo abbiano carattere stagionale o di moda. Inoltre, se rimasti invenduti per un ampio lasso di tempo devono essere soggetti a un deprezzamento notevole.
Da non dimenticare poi è che gli esercenti hanno l’obbligo di esporre, accanto a ogni prodotto, il prezzo iniziale e la percentuale di sconto. Concludiamo facendo presente che, come si può leggere sul vademecum dedicato sul sito di Confcommercio, i negozianti sono tenuti ad accettare le carte di credito o a favorire le modalità di pagamento elettroniche e che la possibilità di provare i capi è a discrezione del singolo negoziante.