Un incontro sui generis, ma che vanta già un importante precedente, quello di cui sarà protagonista Benedetto XVI. In visita pastorale a Cuba infatti, il pontefice vedrà con Fidel Castro. “Ho deciso di chiedere qualche minuto del suo tempo molto impegnato quando ho sentito dal nostro cancelliere Bruno Rodriguez che egli avrebbe gradito questo modesto e sincero contatto”, ha scritto il lider maximo cubano in una sua nota pubblicata la scorsa notte sul sito Cubadebate.
Castro ha poi accennato all’incontro, che suscitò notevole scalpore, con Wojtyla: “Saluterò con grande piacere mercoledì mattina Papa Bendetto XVI così come feci con Giovanni Paolo secondo”.
La conferma ufficiale si è avuta solo questa mattina. Sia il Vaticano che il governo cubano, si erano limitati a definire l’incontro solamente possibile. Sembra nfatti che sia abitudine dell’ex presidente cubano, incontrare i leader stranieri in visita a Cuba.
In relazione invece al colloquio di ieri sera tra il Papa e il presidente Raul Castro, la televisione cubana ha definito l’incontro “cordiale e disteso”, ma non ha fornito ulteriori dettagli. Castro e il Papa hanno salutato insieme il pubblico sulla scalinata del Palacio de la Revolucion all’Avana.