Consumare 1 bicchiere vino al giorno aumenta il rischio del 5% del tumore al seno

Consumare un bicchiere di vino al giorno è salutare per il cuore e le arterie, ben diverso invece per il seno. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Alcohol and Alcoholism dai ricercatori del Mario Negri, dell’Università Milano Bicocca e dell’Università di Heidelberg in Germania, assumendo anche solo un bicchiere al giorno può aumentare il rischio di cancro al seno del 5%, e con 3 bicchieri o più il rischio aumenta fino al 50%. “L’alcol – hanno spiegato gli esperti – è responsabile di circa il 5% di tutti i tumori della mammella in Nord Europa e Nord America, e fino al 10% in Paesi come l’Italia e la Francia, dove il consumo di alcol è diffuso tra le donne”.

“Abbiamo rivisto e incluso nelle nostre analisi – spiega Claudio Pelucchi del Mario Negri – 113 articoli che hanno fornito dati sul tumore della mammella nelle bevitrici moderate, per un totale di 44.552 casi in non bevitrici e 77.539 in bevitrici moderate. Su questi dati abbiamo stimato un aumento del 5% di rischio di tumore della mammella nelle bevitrici moderate, e ulteriori aumenti di rischio con l’aumentare della dose di alcool, con un trend altamente significativo”.

“Il tumore della mammella è diverso dagli altri tumori associati all’alcol – conclude Carlo La Vecchia, responsabile dell’epidemiologia del Mario Negri – perchè anche piccole dosi possono aumentare il rischio. Il rischio è più forte nei tumori positivi per i recettori agli estrogeni, dove l’aumento è del 27%, rispetto a quelli negativi, per i quali l’aumento è del 14%. Questa osservazione sottolinea il ruolo patogenetico degli estrogeni nel tumore alla mammella associato all’alcol”.

Circa redazione

Riprova

Germania, caduto il governo Scholz, al voto anticipato il 23 febbraio 2025

Il governo di Olaf Scholz va ufficialmente a casa: la maggioranza del Bundestag ha votato …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com