I 10 italiani più ricchi posseggono una quantità di ricchezza quasi equivalente ai 3 milioni di italiani più poveri. E’ la fotografia scattata dallo studio pubblicato negli Occasional papers di Bankitalia. La ricchezza in Italia è sempre più legata ai patrimoni e i giovani sono più poveri degli adulti.
Nonostante il Bel Paese sia piuttosto ricco, la ricchezza degli italiani è composta sempre più dal patrimonio accumulato in passato e sempre meno dal reddito. Negli ultimi anni, poi, si è invertita la distribuzione della ricchezza tra le classi di età: rispetto al passato oggi gli anziani sono più ricchi dei giovani che non riescono ad accumulare.
I dieci super ‘paperon de paperoni’ italiani hanno una ricchezza complessiva che supera i 50 miliardi di euro. Ecco l’ultima classifica dei 10 super ricchi italiani stilata da Forbes.
1) Michele Ferrero: il patron dell’omonimo gruppo dolciario vanta un patrimonio di 14,2 miliardi di euro e si conferma l’italiano più ricco e si piazza al 23mo posto nella classifica mondiale.
2) Leonardo Del Vecchio: il fondatore del colosso degli occhiali Luxottica è al 74mo posto nel mondo, con una fortuna di 8,6 miliardi di euro.
3) Giorgio Armani: lo stilista ha un patrimonio di 5,4 miliardi.
4) Miuccia Prada: da Forbes la stilista è considerata la 79ma donna più potente del mondo. La nipote del fondatore Mario ha un patrimonio di 5,1 miliardi di euro.
5) Paolo e Gianfranco Rocca: i fratelli Rocca hanno ereditato il 10% di Techint Financial, che controlla Tenaris, attiva nel campo dell’ingegneria energetica. Il patrimonio è di 4,5 miliardi di euro
6) Silvio Berlusconi: l’ex presidente del consiglio e fondatore di Mediaset e Fininvest si piazza la sesto posto con un patrimonio di 4,4 miliardi.
7) Patrizio Bertelli: il marito di Miuccia Prada, amministratore delegato del gruppo, ha un patrimonio di 2,77 miliardi di euro.
8) Stefano Pessina: ex ingegnere nucleare, patron di Alliance Unichem, fusa col colosso farmaceutico britannico Boots nel 2006, vanta un patrimonio da 1,95 miliardi.
9) Benetton: la famiglia veneta, titolare dell’omonimo marchio di abbigliamento, vanta un patrimonio di 1,5 miliardi ognuno.
10) Mario Moretti Polegato: il numero uno di Geox, nonostante il calo delle quotazioni azionarie, chiede la top ten con un patrimonio di 1,35 miliardi.