Dramma a Castelmagno, in provincia di Cuneo, dove nella notte sono morti 5 giovani in seguito a un incidente stradale in montagna. Oltre al conducente di 24 anni, sono morti 4 giovanissimi tra gli 11 e i 16 anni. Quattro i feriti, due in gravi condizioni, anche loro giovani. Lo schianto è avvenuto in alta Valle Grana nelle Alpi Cozie meridionali.
Secondo la prima ricostruzione dell’accaduto, come riporta Ansa, i ragazzi avevano trascorso la serata all’Alpe Chastlar, a guardare le stelle da uno dei punti più panoramici dell’alta Valle Grana, nel Cuneese.
Al ritorno, forse per una manovra sbagliata o una distrazione, il conducente del Land Rover Defender 130, è uscito di strada in prossimità del rifugio Maraman, lungo la strada per monte Crocette ed è finito nel precipizio.
Tutti gli occupanti, stando alle prime informazioni ricevute sul tragico incidente, sono stati sbalzati fuori dall’abitacolo del fuoristrada che è finito a circa 200 metri dalla sede stradale.
Le 5 vittime sono state accertate dai Vigili del fuoco, mentre sul posto sono giunti i Carabinieri, 118 e Soccorso alpino.
Le cinque giovani vittime sono tutte della provincia di Cuneo e si trovano in borgata Chiotti, in alta Valle Grana, in villeggiatura con le famiglie. Il conducente del fuoristrada aveva 24 anni, gli altri 4 ragazzi un’età tra gli 11 e i 16 anni.
Alcuni familiari sono già arrivati sul luogo dell’incidente a Castelmagno, un comune di 61 abitanti in cima alla Valle Grana, a circa 1.150 metri di altitudine. Il rifugio escursionistico Maraman., in particolare, si trova ai piedi dei monti Crosetta e Tibert.
Terribile la scena che si sono trovati di fronte i soccorritori al loro arrivo: i ragazzi sono stati sbalzati fuori dall’abitacolo e le vittime sono morte sul colpo. Tra i quattro feriti, due sono gravi e sono stati trasportati con l’elicottero al Cto di Torino e all’ospedale Santa Croce di Cuneo.