“In between repetition and variation”
Artista: Lucia Ghegu
Galleria d’Arte dell’Accademia di Romania in Roma
Ingresso Viale delle Belle Arti 110
Orari di visita: da giovedì a sabato, dalle 16:00 alle 19:00
Lunedì, martedì e mercoledì la mostra è visitabile su prenotazione info@accadromania.it / dalle 10:00 alle 19:00
___________________________________
Lucia Ghegu ha studiato ingegneria, arti e design industriale, eppure il disegno si evince da sempre come elemento fondamentale nella sua arte. Lei sceglie il disegnare come soluzione contro l’attuale tendenza ipertecnologica: una reazione immediata, spontanea, una appunto veloce, attraverso il quale può meglio comprendere e interpretare i rapporti tra il proprio essere e il mondo esterno.
Le opere dell’artista propongono una visione introspettiva e radicale del suo rapporto con la famiglia, la casa, gli spazi e le interazioni umane. Spesse volte Lucia Ghegu crea ed elabora delle case immaginarie, delle gabbie, nonché dei ritratti di familiari e delle rappresentazioni di sé. La sua storia personale si riflette nella pratica artistica, in stretta connessione con nozioni tali la comunità e l’migrazione. Sono ricorrenti nelle sue opere concetti come appartenenza, alienazione e memoria. Negli ultimi anni, la pratica artistica di Lucia si è sviluppata nell’area del design di oggetti. L’artista costruisce oggetti che rispettano le regole estetiche e manifestano invece la propria inutilità al livello della funzionalità. L’impossibilità di adempiere a una determinata funzione, l’inosservanza della funzione di base o l’inutilità sono altri temi ricorrenti nelle sue opere.
La mostra sarà inaugurata il 16 settembre, alle ore 18:00. Il numero di visitatori sarà limitato e l’accesso avverrà su prenotazione. Le condizioni di visita verranno comunicate in seguito sulla pagina Facebook dell’evento.