I cavalieri della croce nera. Passioni e intrighi trentini intorno all’Ordine Teutonico

La rassegna degli “Incontri del giovedì” organizzata dall’Archivio provinciale di Trento riprenderà, dopo la pausa estiva, l’8 ottobre alle 17. Il tema prescelto è quello della presenza della nobiltà feudale trentina nell’Ordine Teutonico durante i secoli XVI-XVIII.
Tutti gli interessati potranno seguire l’incontro e partecipare al dibattito conclusivo collegandosi liberamente sul portale www.cultura.trentino.it.

Fondato nel Medioevo, l’Ordine Teutonico, con i suoi ideali cavalleresco-militari, il suo prestigio e le risorse economico-finanziarie di cui godeva, costituì una notevole attrattiva per i rampolli della feudalità del nostro territorio anche durante l’età moderna.
Fonti inedite conservate negli archivi trentini permettono di ricostruire strategie, tattiche, successi e frustrazioni di giovani conti, avveduti genitori e zelanti parenti che tra XVI e XVIII secolo volsero il loro sguardo ambizioso al mantello bianco decorato con la croce nera teutonica.
Alessandro Cont e Stefania Franzoi, funzionari della Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento, illustreranno questi aspetti, ancora poco noti, intrecciando l’analisi di documenti manoscritti con l’esame di altre testimonianze afferenti al patrimonio e al paesaggio culturali dell’antico Impero Romano-Germanico.

Per seguire l’incontro: https://www.cultura.trentino.it/Luoghi/Tutti-i-luoghi-della-cultura/Archivi/Archivio-provinciale-di-Trento/Incontri-del-giovedi-in-Archivio-provinciale

Circa Redazione

Riprova

La Svezia si prepara a una possibile guerra: 30.000 tombe da predisporre

La Chiesa di Svezia a Goteborg è stata incaricata dall’Agenzia nazionale per le emergenze civili …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com