Italia in fermento, Conte difende il dpcm

Conte è il solo a difendere la bontà del dpcm presentato.

Di fatto protestano tutti. Nelle grandi città italiane la tensione è sfociata in manifestazioni e scontri con le Forze dell’Ordine. Protestano i commercianti, i gestori dei locali, i gestori di palestre e piscine. Protesta compatto anche il mondo della cultura, che non condivide la decisione di chiudere cinema e teatri. C’è una sorta di malumore anche nel mondo della scienza, con molti esperti che auspicavano una stretta ancora più significativa per piegare la curva dei contagi. Ma in questo caso parliamo di un protesta silenziosa, intellettuale.

Anche all’interno del suo governo il premier Conte è assediato. Italia Viva rappresenta l’opposizione interna, chiede modifiche al dpcm  e sembra preannunciare una resa dei conti.

Il Partito democratico, in maniera istituzionale, non è pienamente allineato alle misure adottate dal governo ma prova a parare qualche colpo destinato al Presidente del Consiglio.

Il Movimento 5 Stelle evita di alimentare la tensione ma non sarebbe propriamente allineato con il premier.

Eppure Giuseppe Conte sembra convinto che la strada intrapresa sia quella giusta. Un mese di sacrifici per un Natale sereno. Sembra essere questa la strategia del premier riassunta in uno slogan.

La politica deve saper dare conto delle proprie scelte ai cittadini, assumersi la responsabilità delle proprie azioni e non soffiare sul fuoco del malessere sociale per qualche percentuale di consenso nei sondaggi“, è il pensiero di Conte.

Sicuramente il Premier non si aspettava una frattura all’interno del governo, non dopo i giorni di confronti e vertici che hanno anticipato l’approvazione del decreto.

E molto probabilmente Conte non si aspettava neanche una reazione così dura da parte della popolazione. Nonostante il governo fino a questo momento abbia evitato un nuovo lockdown generale, il malcontento ha travolto le grandi città – e non solo – nelle quali da giorni si registrano scontri e disordini. E la situazione potrebbe peggiorare.

Circa Redazione

Riprova

Nordio: “Sarò al congresso di Magistratura democratica con spirito collaborativo’

Il 9 e il 10 novembre Magistratura democratica, la corrente progressista dell’Associazione nazionale magistrati, celebrerà …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com