epa08750954 Turkish President Recep Tayyip Erdogan attends a signing ceremony with Ukraine's President after their meeting in Istanbul, Turkey, 16 October 2020. Turkey and Ukraine signed a military agreement including Turkey's armed drones' sales and technology transfer to Ukraine. EPA/TOLGA BOZOGLU

Usa 2020: gelo Erdogan, ancora non si congratula con Biden

Prosegue il silenzio della Turchia sulla vittoria di Joe Biden nelle elezioni Usa. Il presidente Recep Tayyip Erdogan, che nel frattempo è intervenuto più volte pubblicamente, non si è ancora congratulato con il presidente eletto dagli americani.

Il commento di più alto livello resta al momento quello del suo vice Fuat Oktay che in un’intervista tv si è limitato a dire che la politica estera di Ankara non cambierà, a prescindere dall’inquilino della Casa Bianca.
Nei mesi scorsi, Biden era finito nel mirino della Turchia per aver definito Erdogan “un autocrate” e aver espresso sostegno per l’opposizione turca.
Tra i nodi principali nelle future relazioni tra i due Paesi ci sono il sostegno americano ai curdi-siriani, che potrebbe riprendere forza sotto l’amministrazione Biden dopo il via libera di fatto di Donald Trump all’operazione militare turca dello scorso anno, e le tensioni sull’acquisto da parte di Ankara del sistema missilistico russo di difesa aerea S-400.
Il governo Erdogan ha inoltre ribadito anche negli ultimi giorni la richiesta di estradizione del magnate e imam Fethullah Gulen, residente in Pennsylvania, che accusa di essere lo stratega del fallito golpe del 2016.

Circa Redazione

Riprova

L’Oms lancia l’allarme per il virus Oropouche in America Latina

L’Organizzazione panamericana della sanità (Ops) – che svolge la funzione di ufficio regionale per le …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com