Meteo: Forte maltempo in arrivo entro il weekend con ciclone. Pioggia, burrasche di vento e neve

Un primo attacco alla struttura di alta pressione che ha regnato per buona parte dell’autunno sta avvenendo già in queste ore  all’altezza dell’Italia, ma sarà seguito da una rimonta anticiclonica che abbastanza rapidamente ripristinerà condizioni di stabilità. Non sarà però un anticiclone duraturo, poiché già dalla serata di giovedì si scorgeranno le avvisaglie di un nuovo cambiamento del tempo che si concretizzerà a partire da venerdì e per tutto il prossimo weekend.

Venerdì un fronte sospinto da aria fredda in arrivo dal Mare del Nord eroderà l’anticiclone sull’Europa centrale e si butterà sul Mediterraneo centrale, coinvolgendo anche parte d’Italia. Dopo aver scaricato qualche fiocco nelle prime ore della notte sulle Alpi confinali salterà il Settentrione che rimarrà sottovento alle Alpi, ad eccezione di qualche rovescio in Emilia Romagna. Si ripresenterà sulle regioni centrali e in Sardegna con rovesci e temporali che si propagheranno verso il basso Tirreno con fenomeni anche di forte intensità, per la formazione di un profondo minimo di pressione sul Tirreno. L’aria fredda al suo seguito determinerà inoltre un calo delle temperature e della quota neve, con fiocchi sull’Appennino in calo a 900/1000m su quello settentrionale, 1500/1800m su quello centrale. Si assisterà anche ad una decisa intensificazione dei venti di Grecale sull’Italia centro-settentrionale, Maestrale sulle isole maggiori.

Circa Redazione

Riprova

Neuroscienze: la ricerca avanzata e innovativa. Esperti a confronto a Villa Doria d’Angri

Napoli. Notevole interesse per “The EBRAINS-Italy Research Infrastructure for Neuroscience challenges” in corso di svolgimento …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com