epa08750931 Federica Brignone of Italy during a press event of the FIS Alpine Skiing World Cup event in Soelden, Austria, 16 October 2020. The FIS Alpine Skiing World Cup season 2020/2021 will be traditionally opened with Giant Slalom races on 17 and 18 October 2019 in Soelden. Due to measures to stem the coronavirus (COVID-19) disease, the races will take place without spectators. EPA/CHRISTIAN BRUNA

Covid: l’appello di Brignone e Tomba “Aprite le piste da sci”

Alberto Tomba non ha dubbi. “Lo sci è per eccellenza sport all’aperto ed individuale: in più, visto come ci si veste quando si va a sciare, non “è davvero un problema di mascherine, perché già ora si usano normalmente protezioni della bocca e del viso.

E sciando neppure c’è un problema di distanziamento”. Suona come un appello alla riapertura degli impianti – tema al centro del dibattito in ambito covid, con gli operatori del settore che si oppongono alla chiusura voluta dal governo – quello del più famoso campione azzurro dello sci, secondo il quale “le piste dovrebbero dunque essere aperte, anche se ci sono ovviamente degli accorgimenti da prendere”.

“Per gli impianti non vedo però problemi particolari: dove c’è un seggiovia a due o tre posti si va da soli, se “è da cinque si va in tre. E si possono benissimo diminuire e segnare anche i posti sulle cabinovie: non c’è dunque problema a mantenere il distanziamento sugli impianti”, aggiunge Tomba dalla casa di famiglia di Castel de britti.

“Il problema è, semmai quello dell’apres ski e dei rifugi dove si va a bere e mangiare qualcosa dopo una sciata – spiega poi il bolognese – ma anche in questo caso, come avviene nei ristoranti, si può limitare gli accessi, con mascherina e distanziamento obbligatori”.

“E’ molto importante che gli impianti sciistici aprano a Natale, perché sarebbe un segnale positivo per tutti. Altrimenti, con le stazioni chiuse, il danno sarebbe irreparabile”.  Federica Brignone, detentrice della coppa del mondo di sci, prende posizione in maniera forte sul dibattito del giorno sul fronte misure anticovid.

    Circa Redazione

    Riprova

    Lo sport trentino come modello da esportare in tutta Italia

    Il presente e il futuro dello sport e la sua ricaduta sulla società raccontato da …

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com