Si svolgerà domani mattina alle 9 l’incontro a Palazzo Chigi del premier con Renzi e la delegazione di Italia viva.
Gli argomenti sul tavolo riguardano argomenti economici e finanziamenti. Matteo Renzi leggendo i resoconti degli incontri a palazzo Chigi con M5s e Pd e oggi, come ieri, ribadisce il leit motiv : ‘nessun rimpasto’ e l’azione di governo deve andare avanti per risolvere i problemi degli italiani.
‘Il governo sta remando in un’unica direzione per il rilancio economico del Paese’, dice Giuseppe Conte in un videomessaggio all’IX Cabina di Regia per l’Italia Internazionale: ‘Ringrazio Di Maio e tutti i presenti per il lavoro svolto e per quanto continuerete a fare con passione e con tenacia nei prossimi mesi’.
‘Conte tenta di isolare Renzi e, ovviamente, Pd e M5s complici’, scrive Repubblica. Così ieri alle 9.30 fonti di Italia viva hanno avvisato che, causa impegni non rinviabili della ministra Bellanova a Bruxelles, ‘è stato chiesto di spostare l’incontro con il premier Conte in calendario oggi alle 13 a mercoledì sera, al più giovedì mattina’. Dipende dall’agenda del premier. In pratica se il premier cerca di isolare Renzi, il leader di Italia viva ricambia. Più passano le ore, più il Pd si organizza e il premier è messo nell’impossibilità di fare il cartaro.
Negli incontri si cerca di individuare un referente per il Pnrr, il Recovery plan italiano tutelando al contempo la centralità del Parlamento e della pubblica amministrazione.