È partito il Charity Christmas Contest Internazionale: “Il Panettone…e gli altri piatti del Natale solidale”
Il popolare blog Vesuvio’s Shadow di Mario D’Acunzo e #InsiemeperilTerritorio, rassegna itinerante di eventi d’eccellenza, firmata da Teresa Lucianelli lanciano una grande iniziativa benefica: “Il Panettone… e gli altri piatti del Natale solidale”, charity christmas contest internazionale, dedicato al Natale dei bambini senzatetto, vittime di gravi disagi e orfani nel “Progetto Abitiamo” di Padre Massimo Ghezzi, Parrocchia di San Gennaro al Vomero, Napoli, che opera sia sul territorio campano che attraverso la missione in Albania, dove assiste i minori vittime della guerra.
Un Natale veramente di Amore, soprattutto verso chi soffre, innanzitutto gli innocenti, perché “Fare del bene, fa bene a tutti e riempie il cuore di gioia”.
Tre le sezioni del Contest. La “Cuore d’Oro” – incentrata su tutti i piatti e beverage della tavola natalizia – viene promossa in collaborazione con Villa Domi Ricevimenti – Napoli e richiede invece una piccola donazione benefica (minimo 5 euro) da destinare al Natale dei bambini del “Progetto Abitiamo”. È promossa in collaborazione con Gastronomia Arfè antica tradizione partenopea, Napoli, (cesto natalizio con specialità artigianali al 1° classificato) e Cantine Mediterranee, Napoli (box di vini dal 2° all’11° classificato).
Supportano con generosità la Mensa Solidale, con le consegne di box pasti speciali per le prossime ricorrenze, ai bimbi con le loro famiglie e agli orfani, durante le festività natalizie fino al 6 gennaio: Raffaele Caldarelli Pasticciere, Nola; Ristorante Pizzeria Mattozzi dal 1833, Napoli di Paolo Surace; Solania Srl; Ristorante Amor Mio, Brusciano.
I volontari del Progetto Abitiamo, Parrocchia di San Gennaro al Vomero, già dal lockdown assicurano confezioni da asporto ai meno fortunati, nei giorni di giovedì e sabato e altri servizi di cura e igiene della persona.
La “Social” e “Critica” a iscrizione gratuita – dedicate al Panettone dolce e rustico (e similari) – sono promosse in collaborazione con la poliedrica artista Paola Fiorentino, volto noto televisivo: i vincitori si aggiudicheranno i suoi splendidi dipinti di Arte emozionale che donano serenità a guardarli.
Per partecipare alle sezioni del Contest, basta inserire la foto della propria preparazione (per concorrere ai premi Social e Critica, esclusivamente panettoni o similari, rustici o dolci; per Cuore d’Oro, tutte le pietanze e i beverage delle feste) con descrizione, nei commenti al post “Il Panettone …e gli altri piatti del Natale solidale” su Facebook al blog Vesuvio’s Shadow (https://www.facebook.com/media/set/?vanity=vesuvioshadow&set=a.712172222769212).
Sarà quindi votata dal pubblico attraverso i like e dalla giuria degli esperti: Mario D’Acunzo, foodblogger del blog “Vesuvio’s Shadow”; Teresa Lucianelli, giornalista professionista enogastronomica e fondatrice #InsiemeperilTerritorio; Valerio Giuseppe Mandile, chef d’eccellenza da location pluristellate e giornalista gastronomico; Paola Fiorentino, artista poliedrica e Guardiana della Pace di Assisi nel Mondo; Marcello Affuso, direttore di Eroica Fenice; Ersilia Cacace, foodblogger “La Boss delle Pizze”; Rosalia Ciorciaro, nutrizionista; Clara Gallerani, naturopata, Raffaele Capparelli, Mattozzi, Solania, Amor Mio, Mensa Solidale, potresti Micolorodiblu, Nola.
Tute, maglie, indumenti personali, scarpe sportive, per bambini, ragazzi e adulti, possono essere inviati per posta o corriere, o portati a mano, quali donazioni,
(ore 9/14 lun/ven) a Villa Domi, Salita Scudillo,19, 80131, Napoli (Tel. 081 5922233/311).
L’iniziativa fa seguito al contest nazionale di successo “La Castagna”, promosso sempre da Vesuvio’s Shadow e #InsiemeperilTerritorio, che si è appena concluso registrando una partecipazione ampia e altamente qualificata.
Amando Giuseppe Mandile