Scossa di terremoto avvertita nel Ragusano. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia segnala che alle ore 21:27 del 22 dicembre si è verificata una scossa in zona Ragusa, di una magnitudo di 4.6. L’epicentro è stato localizzato a 15 chilometri da Acate, nei pressi della costa ragusana, ad una profondità di 30 chilometri.
La terra ha tremato per circa dieci secondi. Al momento non si registrano danni a cose o persone ma su Twitter molti utenti commentano di averla avvertita in più parti dell’isola: in provincia di Palermo, in provincia di Catania, anche in provincia di Messina e nel Siracusano.
Su Twitter i vigili del fuoco confermano di aver ricevuto molte chiamate, ma nessuna richiesta di soccorso o segnalazione di danni avvenuti.
Non è il primo episodio sismico che ha interessato il nostro Paese nel mese di dicembre: sono diverse le zone d’Italia che sono state colpite da movimenti tellurici. L’ultimo è avvenuto in Puglia il 21 dicembre, in provincia di Foggia, con epicentro localizzato nel Gargano.
Da segnalare anche la scossa di terremoto che ha colpito Milano lo scorso 17 dicembre, che la responsabile della sezione Ingv di Milano ha definito “il più forte terremoto con epicentro nel milanese degli ultimi 500 anni.