Nuovi incentivi auto per la Regione Lombardia, che ha approvato di recente questa nuova decisione. La giunta presieduta da Attilio Fontana ha firmato quindi la delibera con la quale si è deciso di mettere a disposizione ben 36 milioni di euro per i cittadini che acquisteranno una nuova auto.
La somma totale è stata divisa equamente per il 2021 e per il 2022, a partire dal mese di marzo saranno in vigore i nuovi bonus per la Regione Lombardia, che possono essere cumulati con gli incentivi auto messi a disposizione del Governo a livello nazionale. Secondo i calcoli, grazie a questa nuova forma di sostegno all’acquisto di vetture nuove, i cittadini lombardi potranno arrivare a beneficiare anche di più di 18.000 euro di ‘sconto’ totale dal prezzo di listino (in caso di rottamazione dell’usato e comprando un’auto elettrica).
Andando nel dettaglio, l’entità del bonus è commisurata alle quantità di ossidi di azoto e anidride carbonica emesse. All’aumentare di questi valori, l’importo concesso come incentivo dalla Regione diminuisce, fino ad arrivare a un incentivo massimo erogabile di 8.000 in Lombardia, comprando un’auto fuel cell o elettrica e rottamando un vecchio mezzo con omologazione fino a Euro 2 (Benzina) o fino a Euro 5 (diesel).
Per i cittadini che invece compreranno una macchina con motorizzazione differente, l’incentivo viene offerto solo con rottamazione o esportazione:
- se l’auto ha emissioni di CO2 fino a 60 g/km: incentivo fino a 5.000 euro per le vetture che non superano gli 85,8 mg/km di NOx, 4.000 euro per la fascia 85,9-126 mg/km;
- se l’auto ha emissioni di CO2 comprese tra 61 e i 110 g/km: 4.000 euro di bonus con valori di NOx fino a 85,8 mg/km e 3.000 euro per la fascia 85,9-126 mg/km;
- se l’auto ha emissioni di CO2 comprese tra i 111 e i 145 g/km: incentivo di 3.000 euro con emissioni NOx fino a 85,8 mg/km, 2.000 euro con NOx al di sopra di tale soglia, ma non oltre i 126 mg/km.
Anche in questo caso, come avviene per gli incentivi statali, il bonus della Regione Lombardia si può sommare allo sconto obbligatorio del concessionario: almeno il 12% del prezzo base del mezzo o almeno 2.000 euro, se l’auto nuova è elettrica o a idrogeno. Da oggi 11 febbraio sul sito ufficiale viene pubblicato l’avviso per la profilazione dei venditori; il 20 febbraio sarà noto il bando attuativo. E infine dal 1° marzo chi vorrà acquistare un’auto nuova in Lombardia potrà richiedere il bonus sulla piattaforma.