San Lorenzo, la street art illumina il cuore del quartiere

Due grandi frecce rosse in campo grigio che puntano verso un quadrato blu con al centro un cerchio e dentro un altro quadrato più piccolo. Sembra un quadro dell’artista costruttivista russo Malevic questo murale dipinto sulla piazza dell’Immacolata, davanti alle facciata della chiesa, nel cuore di San Lorenzo.

Si chiama “Fantasia in piazza” l’opera di street art orizzontale di Leonardo Crudi, il giovane artista che ha vinto con il suo progetto un bando della Regione e ora ha dato un nuovo volto, quello di un’agorà, all’isola pedonale del quartiere. Geometrie e colori selezionati da una commissione che a visto in campo giganti delle istituzioni artistiche come il Maxxi, la Quadriennale e Romaeuropa. Ma anche tutta la rete di associazioni del quartiere, le stesse che hanno combattuto la battaglia del Cinema Palazzo.

Leonardo Crudi, che vive e ha uno studio proprio a San Lorenzo, all’inizio della sua attività di artista si è  avvicinato all’esperienza di Renato Mambor per poi rivolgersi alle avanguardie del Suprematismo, Costruttivismo e Futurismo russo di Rodcenko, El Lissitzky e Malevic. E a luglio scorso con Elia Novecento ha dipinto i murales “Anna Magnani” e “Pier Paolo Pasolini” a Casal Bernocchi.

Circa Redazione

Riprova

GIBELLINA CAPITALE ITALIANA DELL’ARTE CONTEMPORANEA

“Esprimiamo soddisfazione per l’importante traguardo raggiunto da Gibellina, proclamata Capitale Italiana dell’Arte contemporanea per il …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com