Napoli. Presentazione dell’Associazione Imprenditori Commercio Agroalimentare Napoli, martedì prossimo 30 marzo, alle ore 10,30, al CAAN, in Via Palazziello zona Lufrano Volla.
L’AICAN vuole essere, nelle intenzioni dei suoi fondatori, un punto d’incontro tra le esigenze dei settori di competenza, per realizzare nuove sinergie con le istituzioni e tra i comparti.
Presidente AICAN è stata nominata Ilaria Renna, avvocato, già attiva professionalmente nel CGON.
Tra i rappresentanti settoriali, molti nomi storici: Francesco Solina, imprenditoria in aree mercatali, per Ho.re.ca.; Salvatore Calce, per i lavoratori C.N.L., cooperativa servizi e logistica; Stefano Luciano, pres. Consorzio Terra Italiana e C.N.L.; Clemente Festa, commissario Ortofrutta; Gennaro Cozzolino e Fabio Maraucci, nell’Ittica; Pasquale Luciano, dettaglianti Ortofrutta; Rosa Praticò, referente esterna sindacati e comunicazioni.
All’incontro, che sarà possibile seguire su: https://streamyard.com/if6qhtggyf, parteciperanno il dinamico presidente del CAAN Carmine Giordano, Amedeo D’Alessio, segr gen FILT – CGIL; Stefano Luciano, pres. CNL.
Innovativa l’impostazione che si fonda sulla ferma intenzione di riunire più settori dello stesso comparto, in un unico progetto, partendo dal Centro Agro Alimentare di Napoli: grossisti dell’ortofrutta e ittica, società di servizi e logistica, con una rappresentanza di dettaglianti quali pescherie, frutterie e operatori Ho.Re.Ca, ambiti non sempre adeguatamente rappresentati, ciascuno con un esponente nel Consiglio direttivo.
Scopi principali: costituire una linea diretta con le istituzioni, garantire nuove opportunità di crescita imprenditoriale, con affiancamento dei giovani da formare e supporto (info opportunità imprenditoriali, consulenza tecnica); promuovere progetti di marketing (valorizzazione prodotti locali, sicurezza alimentare, salubrità). Previsto un punto d’ascolto.
Punto focale, il dialogo costante con il sindaco De Magistris e il presidente del CAAN Carmine Giordano, sulle questioni primarie: inserimento in tempi brevi del comparto nel piano vaccinale; riconoscimento del ruolo istituzionale dei principali centri di approvvigionamento quali beni primari e punti di riferimento territoriali di valenza pubblica; ripartenza delle operazioni relative alle rampe della struttura, accesso diretto dai raccordi autostradali; riapertura della stagione lavorativa del wedding e settore ho.re.ca, fortemente penalizzati dalla pandemia, attraverso soluzioni alternative “in sicurezza”; dare voce agli operatori gravati da investimenti e oneri, ma privi di entrate e ristori, colpiti da una forte crisi che si riversa su tutto l’agroalimentare e gli addetti ai lavori che fanno capi al CAAN stesso.
Particolare attenzione viene posta a mercati rionali, frutterie e pescherie, con occhio attento e mirato alla parità di trattamento con i supermercati. Tutela degli acquirenti, con soluzioni alternative alle chiusure discriminanti e valutazione delle proposte alle istituzioni, nuove forme di controlli e misure di sicurezza idonee ed efficaci.
A fissare i momenti salienti dell’evento, Maurizio De Costanzo ph. Parteciperanno numerosi professionisti e operatori dell’Informazione.
Teresa Lucianelli