La festa della mamma è una ricorrenza civile in alcuni Paesi del mondo, celebrata in onore della figura della madre, della maternità e dell’influenza sociale delle madri.
In Italia la festa cade la seconda domenica di maggio. Inizialmente la Festa veniva celebrata in Italia l’8 maggio, poi nel 2000 si decise di spostare la ricorrenza alla seconda domenica di maggio per uniformarsi alla tradizione americana.
La Festa della Mamma nasce negli Stati Uniti nel 1870 grazie all’azione di Julia Ward Howe, la quale propose di istituire un Mother’s Day for Peace, una sorta di giornata della pace al femminile.
L’iniziativa non ebbe gran seguito salvo poi essere ripresa da un’altra pacifista, Anna Jarvis. L’allora presidente Woodrow Wilson decise di istituzionalizzare quella che ormai aveva preso il nome di Mother’s Day, Festa della Mamma appunto, e che si sarebbe dovuta festeggiare la seconda domenica di maggio.
Per festeggiare la Mamma in Italia bisogna attendere la fine del 1950: la proposta del Senatore Raul Zuccari fu ovviamente criticata in maniera aspra a fu approvata dopo un anno di discussioni.
Moltissime nazioni hanno abbracciato l’iniziativa statunitense ma il giorno da dedicare ai festeggiamenti resta a discrezione del paese. Pensate che la Festa della Mamma in Inghilterra si celebra la quarta domenica di Quaresima, cioè in una data può variare di anno in anno dal primo marzo al quattro aprile. A San Marino si festeggia il 15 marzo; in Spagna e Portogallo la prima domenica di maggio; nei paesi balcanici l’8 marzo; in molti paesi arabi la festa cade invece nel giorno dell’equinozio di primavera.
I regali per la Festa sono solitamente dei lavoretti o delle composizioni floreali che i bambini fanno a scuola o con l’aiuto dei papà, un piccolo grande gesto per ringraziare le madri.